Al Castello di Grumello, a Losanna, in Carinzia

Viaggi in famiglia

  In viaggio tra gusto e cultura  

Al Castello di Grumello i bambini giocano a fare i vignaioli

Nelle vigne proprietà del Castello di Grumello (BG) domenica 12 settembre torna, dopo una lunga attesa, una delle giornate di gioco più richieste dalle famiglie. Il maniero offre ai suoi piccoli ospiti (di età compresa fra 4 e 10 anni) l’opportunità unica di partecipare alla vendemmia. I bambini imparano come si fa la raccolta dell’uva in vigneto tagliando ognuno il proprio grappolo, mettendolo nelle cassette disposte nei filari, entrando nei tini a piedi nudi e pigiando l’uva come si faceva un tempo. Per i genitori l’emozione unica di stare vicini ai propri figli, mentre provano a fare i vignaioli.

L’iniziativa è pensata per festeggiare l’edizione 2021 di “Cantine Aperte in Vendemmia”: la tradizionale kermesse di fine estate proposta in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Lombardo.

Nell’arco della giornata viene proposto anche un picnic nel verde (il Castello fornirà a tutti i partecipanti panini, acqua, biscotti, succhi di frutta e, per gli adulti, il vino della Tenuta Castello di Grumello), mentre i bambini possono completare, colorandola, la storia della vendemmia. Prevista, inoltre, la visita guidata al Castello (esterni) costruito originariamente nel 1200 come fortezza militare e poi, nel corso del XVII secolo, ingentilito e trasformato in dimora patrizia di nobili casati quali i conti Suardo, i marchesi Del Carretto, i principi Gonzaga di Vescovado. Il tour termina nelle cantine secolari del maniero, dove è possibile fare acquisti.

www.castellodigrumello.it

Losanna da riscoprire, tante sorprese per i piccoli e a piccoli prezzi

Anche per Losanna, piccola capitale del Vaud con l’animo da metropoli, è tempo di un rapido e gioioso ritorno alla quotidianità.

Le famiglie troveranno la convivialità di una sosta gourmand, la visita a un museo, panorami e atmosfere rivierasche . Un programma di viaggio che si arricchisce di tante iniziative a misura di individuali e gruppi familiari.

Riservato agli ospiti più piccoli è il Carnet de voyage, un autentico diario di bordo che Lausanne Tourisme riserva ai suoi piccoli ospiti, dai 5 ai 12 anni: un astuccio da portare al collo completo di sei matite colorate, temperino, colla, gomma e tanti suggerimenti per attività ludiche e creative. Il “Carnet de voyage”, alla sua seconda edizione, è un ludico invito a esplorare la città con gli occhi e la fantasia. Indovinelli, disegni, giochi, collage e molte sorprese portano a scoprire le meraviglie sommerse di Aquatis (il più grande Acquario di acqua dolce d’Europa), di Place de la Palud e del suo storico mercato, del Museo Olimpico, autentico tempio di campioni e primati, del Parco di Sauvebelin e delle sue varie attività o i tesori del MCBA (Museo Cantonale di Belle Arti). Il Carnet dà poi diritto ad alcune piacevoli sorprese: dal cupcake fatto in casa al gelato sul lungolago di Ouchy, dalla cioccolata a La Chocolatière, al frutto ad una bancarella del mercato. E’ disponibile presso gli uffici del turismo e in numerosi hotel della città.

Da non dimenticare anche il Lausanne City Pass, valido da 1 a 3 giorni, che apre agli ospiti le porte di alcune delle maggiori attrazioni della città e dei dintorni con un unico biglietto, a prezzi ridotti. C’è poi la Lausanne Transport Card consegnata gratuitamente a chi pernotta in una struttura ricettiva della città.

www.lausanne-tourisme.ch

Carinzia: avventure ed esperienze in mezzo alla natura per tutta la famiglia

Facili escursioni guidate alla scoperta dei segreti di flora e fauna, workshop per imparare i segreti della tradizione gastronomica locale, rilassanti pedalate con mamma e papà o adrenaliniche discese in mountain bike. In Carinzia, la vacanza con la famiglia è sinonimo di divertimento e compagnia, per vivere momenti indimenticabili tutti da ricordare.

La Carinzia, la regione più meridionale dell’Austria, è senza dubbio la meta ideale per una vacanza con tutta la famiglia. Spazi ampi, natura incontaminata, cieli tersi e verdi montagne, laghi caldi e limpidi: qui la proposta di attività all’aria aperta è davvero varia e rivolta a tutti, grandi e piccini. Diverse strutture si sono specializzate nell’accoglienza delle famiglie e degli ospiti più piccoli, così da garantire loro di passare giorni di vacanza indimenticabili, che si trovino in hotel, in campeggio o in una fattoria agrituristica, ma anche in suggestive baite alpine o in un alloggio privato.

Conquistare un lago in barca a remi, pagaiare in canoa lungo fiumi, assistere alla mungitura delle mucche e alla preparazione del burro in una fattoria, mettere alla prova il proprio equilibrio con lo stand-up paddle, arrampicarsi su e giù da un albero o nuotare con i pesci in un torrente d’acqua cristallina, senza dimenticare la pesca: tutto questo si può provare partecipando alle attività proposte dal programma Momenti Magici.

Molto interessante, e assolutamente tutta da vivere, è l’offerta dei pacchetti avventura "Esperienze nella natura per tutti" (Naturerleben für alle) che prevedono facili escursioni in alcune selezionate riserve naturali della Carinzia, accompagnati da guide preparate che illustreranno caratteristiche e particolarità del luogo in cui ci si trova a camminare.

www.carinzia.at

Franca Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna