Il Forest Bathing in Irlanda, al Club Me la Scuola di Yoga byHeberson, in Germania con Sebastian Kneipp, all’Ermitage Medical Hotel

Viaggi in Benessere

  In viaggio tra gusto e cultura  

Al Club Med la Scuola di Yoga byHeberson

Club Med - con 70 anni di esperienza - oggi è più che mai al passo con i tempi e con i desideri dei viaggiatori. Un’anima libera. Senza costrizioni. In famiglia, in coppia, con gli amici o da soli. Per scoprire nuovi orizzonti. Lasciarsi andare. Liberi di non pensare a nulla perché Club Med si occupa di tutto.

Gérard Blitz, fondatore di Club Med, ha sempre praticato yoga, per questo la ricerca del benessere fa parte del brand da 71 anni e ora si riflette nella creazione della Scuola Yoga byHeberson.

Club Med ha creato una propria scuola di yoga con uno degli istruttori più acclamati, Heberson Oliveira, ideatore del metodo Vibhava Yoga, una pratica graduale e progressiva, Il Vibhava yoga attinge quindi dalla vastissima gamma di posizioni yoga e le rende compatibili con lo stato di forma di chi pratica.

I Resort Club Med sono ricchi di angoli incantevoli perfetti per la pratica dello yoga: piscine a sfioro, terrazze con vista, in spiaggia.

I moduli della Scuola di Yoga sono personalizzati per ogni destinazione, in base alle caratteristiche di ogni Resort e il livello di chi pratica. Ad esempio, a Cefalù è possibile sperimentare lo yoga sul paddle, una pratica yoga davvero unica che permette di migliorare il proprio equilibrio sull’acqua, e ancora corsi di Baby Yoga nei Resort per famiglie oppure escursioni yoga nei Resort sulle Alpi.

Oltre a praticare yoga in posti bellissimi, nel rispetto della natura, tutta la famiglia può imparare a respirare, diventare flessibile, rilassarsi... La scuola di Yoga è stata progettata per adattarsi a tutti e permettere agli ospiti di evolversi mentalmente e fisicamente.

www.clubmed.it/

Check Up in un week end: l’innovativa proposta di Ermitage Medical Hotel

All’Ermitage Medical Hotel, primo albergo medicale italiano, le migliori competenze di tipo medico specialistico e diagnostico oggi disponibili

Un corretto stile di vita capace di promuovere salute e vita attiva non può prescindere da sane abitudini ispirate alla cultura della prevenzione. Diagnostica, consulenza medico specialistica ed accertamenti periodici di elevato livello qualitativo sono una precondizione, senza la quale è impossibile valutare in modo corretto e puntuale il proprio stato di benessere e trovare le giuste risposte al proprio bisogno di salute.

Con Check Up in un week end, Ermitage Medical Hotel di Abano Terme, primo albergo medicale italiano, offre una risposta a tutti coloro che desiderano essere consigliati ed orientati sulle giuste strategie di prevenzione da adottare, senza rinunciare al piacere di una breve e confortevole vacanza di vero benessere, dato che possono usufruire comodamente in hotel delle migliori competenze di tipo medico specialistico e diagnostico oggi disponibili.

All’interno del resort termale, circondati dal verde dei Colli Euganei, coccolati dalle 3 sorgenti di benefica e calda acqua termale salso-bromo iodica che alimentano l’area benessere e le piscine, è possibile accedere al Poliambulatorio specialistico interno convenzionato con le migliori assicurazioni private europee. Un’équipe medica completa, un punto prelievi, le migliori tecnologie in ambito ecografico e strumenti di valutazione funzionale ad alta tecnologia consentono di fare un Check Up completo per misurare in modo rigoroso la propria condizione fisica, trasformando la vacanza in un importante momento per la propria salute.

www.ermitageterme.it

La Germania festeggia i 200 anni dalla nascita di Sebastian Kneipp

Quest`anno ricorrono i 200 anni dalla nascita di Sebastian Kneipp (1821-1897), parroco di Bad Wörishofen (Baviera) e ideatore del famoso trattamento terapeutico che porta il suo nome.

Il metodo Kneipp prevede l`immersione in acque fredda fino alle ginocchia per riattivare la circolazione.

Chi non l`ha mai visto fare almeno una volta nella vita in una delle tante strutture in giro per il mondo o anche in un ruscello vicino a casa? Pratica antica ma sempre attuale, oggi viene ricordata con un fitto calendario di eventi in tutta la Germania.

Sebastian Kneipp, nato in Baviera da una famiglia molto povera, ammalatosi di tubercolosi, che a quel tempo era una malattia mortale, scoprì in un libro scritto da un medico di campagna le proprietà curative dell'acqua. Con i bagni nelle gelide acque del Danubio, guarì, iniziò a curare altri monaci e fissò i dati della sua terapia.

Che si basa sulla considerazione che per migliorare la resistenza dell'organismo e la capacità di migliore adattamento alle differenti esigenze della vita si cerca l'armonizzazione di tutte le funzioni fisiche, intellettuali e spirituali.

Quindi, oltre l'idroterapia, Kneipp propone la fitoterapia, la dietetica, il movimento nell’ottica di un equilibrato stile di vita.

Il funzionamento dell'idroterapia si basa su effetti termici e meccanici. L'alternanza di caldo e freddo diminuisce lo stress e stimola il corpo e la mente.

www.germany.travel

Boschi e foreste irlandesi: perfetti per un rigenerante Forest Bathing

Percorsi ed esperienze verde smeraldo dedicate al benessere nelle foreste dell’isola, alleate della salute e dal forte potere terapeutico

Il Forest Bathing è una pratica di benessere molto antica ed è anche un modo perfetto per vivere una vacanza all’aperto, in mezzo alla natura e in totale relax, lontano dalla preoccupazione per il distanziamento sociale.

Già praticato in Irlanda dagli antichi Celti con il nome di “tig allais”, il Forest Bathing porta con sé un grande beneficio per la salute.

E in tutta l’isola d’Irlanda, grazie anche alla presenza di numerose guide certificate e preparate e a un’ampia scelta di esperienze da vivere, le foreste amiche della salute sono il luogo ideale in cui rigenerarsi, eliminando lo stress accumulato in tutti questi mesi.

Per chi è interessato agli antichi Celti e alla loro reverenza per gli alberi nativi dell'Irlanda, non c'è niente di meglio delle proposte di Blackstairs Eco Trails (https://www.blackstairsecotrails.ie/celtic-tree-trail ), nella contea di Carlow. Il loro Celtic Tree Trail inizia, infatti, con un video di 16 minuti, realizzato ad hoc, che illustra le tradizioni dei Celti e perché amassero così tanto i loro alberi. E dopo aver assistito alla proiezione, la foresta è lì a un passo, con le sue antiche storie e leggende, per riconnettersi con il potere della natura e ricaricare il corpo e la mente.

Nella contea di Cork, West Cork Forest Bathing propone attività nei boschi del territorio, nei giardini e negli altri habitat naturalistici disseminati lungo la famosa Wild Atlantic Way. Le esperienze possono variare da due a sei ore nella foresta e includono anche un tè pomeridiano, lezioni dedicate alla scoperta delle piante e laboratori di nutrizione e consapevolezza. Valore aggiunto la bellissima vista su fiumi, corsi d’acqua o sull’oceano, in alcuni dei punti più scenografici della contea.

www.irlanda.com

Franca Dell’Arciprete

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna