L’azienda italiana a conduzione familiare Zambaiti Parati, fondata nel 1973 ad Albino, in provincia di Bergamo, divenuta azienda di riferimento nel settore dei rivestimenti murali, ha presentato la nuova collezione Project, il nuovo percorso progettuale e produttivo fortemente orientato alla customizzazione così da proporre prodotti decorativi creati su misura e modulati su vari tipi di supporti, naturali e su tessuto.
Il marchio Zambaiti Contract, in collaborazione con Studi di Architettura e Designer di fama internazionale, si propone, infatti, come partner ideale per sviluppare un prodotto personalizzato di alta gamma che rispetta il principio della sostenibilità, sia nelle varie fasi di produzione sia nel ciclo di vita del prodotto.
Project, la nuova collezione di Zambaiti Contract celebra l’essenza dell’italianità declinata in un mood quotidiano di elegante, discreta e avvolgente gioia di vivere gli ambienti. Come per la precedente Collezione Eterea lanciata a settembre 2020, anche la Collezione Project trova espressione in uno scenario culturale itinerante, attraverso la narrativa di architetti professionisti, che interpretano in maniera personale - attraverso un progetto stilistico immediatamente leggibile - alcune delle correnti artistiche italiane più iconiche, che hanno lasciato un’impronta nell’arte moderna.
La Collezione Project è nata da un’idea di Zambaiti CreativeLab, il centro di ricerca e sviluppo all’interno dell’ufficio stile, cuore creativo dello stabilimento di Albino, che ha lavorato in dialogo costante con gli architetti Eleonora Sassoli, Gianluigi Landoni, Emanuele Svetti, Andrea Auletta e Roberto Semprini, ai quali è stato affidato il compito di interpretare un tema artistico attraverso la propria visione.
Icone di creatività e supporti all’avanguardia - Una preziosa raccolta di illustrazioni ricche di originalità e capacità inventiva fa da sfondo decorativo a progetti di ricercata raffinatezza, intrecciandosi con il risultato di ricerche tecnologiche all’avanguardia nei nuovi supporti di stampa introdotti in questa collezione, che vive al passo con i tempi del progresso produttivo e in piena sintonia con gli stili e i gusti moderni. La scelta di una stampa in qualità premium su supporti di eccezionale rilievo tecnico, è pensata e prodotta a misura per il mondo contract e residenziale, sia in misure standard, sia con la possibilità di ridimensionare ogni tema grafico per realizzare spazi fuori misura. Zambaiti Contract prosegue nel proprio processo evolutivo dimostrando ancora una volta grande cura per la sostenibilità e il benessere degli ambienti e prestando particolare attenzione alla scelta di supporti per rivestire le pareti degli spazi abitativi sotto il segno dell’estetica, della funzionalità e della sicurezza. Al centro di questo processo bespoke, Zambaiti CreativeLab, laboratorio di progettazione, ricerca e assistenza alla clientela, rappresenta un punto di riferimento per privati e professionisti. La collezione propone un sistema sostenibile e su misura, dal telo singolo al pannello digitale completo.
Ecologici, idrorepellenti, fonoassorbenti e ignifughi - La collezione Project propone quattro supporti: Pareti Vive, Waterproof, Acustic e Protection che offrono livelli prestazionali elevati e di qualità per adattarsi a ogni esigenza del cliente.
Pareti Vive: rivestimento completamente naturale, per il benessere delle pareti e delle persone che le vivono. Un prodotto nuovo, 100% ecologico realizzato per stampa rotocalco e digitale da applicarsi a diversi comparti della casa ad esclusione degli ambienti umidi.
Waterproof: rivestimento tecnico a base di fibra di vetro, capace di decorare e impermeabilizzare le superfici murarie garantendo, al tempo stesso, ottima resistenza in condizione di elevati stress termici. Progettata per ambienti umidi come bagni, box doccia, centri benessere e spa, questo rivestimento apre ai progettisti molteplici scenari creativi e riduce, nelle opere di ristrutturazione, l’impiego di materiali edili, mentre, nelle opere di demolizione, abbassa drasticamente la quantità di materiali di risulta da smaltire.
Acustic: un’innovazione per il rivestimento di ambienti riservati come meeting room e uffici ma anche per la zona notte in ambito residenziale. Si tratta di un supporto destinato a ridurre l’impatto acustico grazie a un lieve spessore generato dalla combinazione tra membrana fonoassorbente e tessuto; l’applicazione richiede una posa professionale su una superfice preventivamente rasata.
Protection: nato dal sapere artigianale di Zambaiti Parati, il supporto offre prestazioni eccezionali per il settore contract e residenziale grazie alle certificazioni di cui gode e, in particolare, per la resistenza al fuoco, il trattamento antibatterico e la resistenza a urti e abrasioni. Risulta inoltre estremamente piacevole al tatto per l’effetto a rilievo generato dal processo di goffratura che riproduce una trama tessile.
Scenografie, simboli e sogni - Project è una Collezione che si caratterizza per un senso scenografico d’impatto. Architetture, geometrie, sogni, giochi di luce e di colore sono alcune dei codici illustrativi sviluppati dagli architetti per animare e arredare ambienti contract, da spazi residenziali al mondo dell’ospitalità, agli spazi comuni, con un’idea coinvolgente e simbolica, capace di interpretare l’arte con il linguaggio dell’italianità più autentica. I temi interpretati per le nuove carte da parati: “Luce” dell’architetto Eleonora Sassoli; “Frammenti di Classicità” dell’architetto Gianluigi Ladoni; “Metafisica dell’Anima” dell’architetto Emanuele Svetti; “E, soprattutto, sempre rinasce” dell’interior designer Andrea Auletta; “Neo-Baroque” dell’architetto Roberto Semprini sono particolarmente suggestivi e dichiarano fin da subito un forte intento evocativo. I Macchiaioli, la natura e i colori sono le tematiche basilari di Luce, la Collezione disegnata da Eleonora Sassoli che apre a nuove visioni e sensazioni nello scenario dello spazio da vivere nella trasposizione pittorica della luce. Luce, con le sue tre linee - Bianco e Nero, Calda, Fredda - ci riporta al contatto con l’ambiente esterno, attraverso la “tecnica di una o più macchie” che, grazie alla digitalizzazione, si evolvono in una serie di carte da parati, per spazi indoor e outdoor, dove l’emozione e l’impressione di una vista danno personalità ed illuminano il vivere quotidiano, rimandando a spazi aperti e senza confini.
Nei concept visivi di Gianluigi Landoni per la Collezione Frammenti di Classicità l’idea è stata quella di trasportare sulle pareti in forme grafiche, i segni, le strutture e le maglie architettoniche dei maestri dell’architettura milanese, da Giovanni Muzio e Giò Ponti, passando da Figini e Pollini fino ad Aldo Rossi, con una personale interpretazione grafica di manipolazione.
Nei concept visivi di Gianluigi Landoni per la Collezione Frammenti di Classicità l’idea è stata quella di trasportare sulle pareti in forme grafiche, i segni, le strutture e le maglie architettoniche dei maestri dell’architettura milanese, da Giovanni Muzio e Giò Ponti, passando da Figini e Pollini fino ad Aldo Rossi, con una personale interpretazione grafica di manipolazione.
Andrea Auletta ha scelto di indagare i motivi del Rinascimento italiano con le geometrie, i percorsi cromatici, le particolari qualità delle superfici e atmosfere e ne ha isolato dei particolari per reinterpretarli nella Collezione E, soprattutto, sempre rinasce. Un viaggio nel tempo, la ricerca pura del desiderio di far rivivere su pareti contemporanee motivi legati a una narrativa tutta italiana che parla di rinascita, arte e intelligenza storica.
Neo-Baroque di Roberto Semprini è un viaggio in uno stile immodesto e imponente, meraviglioso e tragico, di grande effetto estetico, che genera una Collezione capace di raccontare i simboli del Barocco attraverso una rilettura legata all’estetica contemporanea con un richiamo agli affreschi, architetturre, decorazioni, interni di chiese e di storiche dimore nobili siciliane.
E infine la collezione Forme, di Zambaiti CreativeLab, che ha sviluppato una collezione con grafismi con richiamano alla natura e ai suoi colori: luci, vegetali, stratificazioni.
Versione stampabileTorna