La guida presenta oltre 3900 strutture selezionate in tutta Italia

Touring Club Italiano: nuova edizione della guida “Alberghi e ristoranti d’Italia 2021”

  Cultura e Spettacoli  

Da giovedì 3 dicembre, nelle librerie, è disponibile la XXVIII edizione della storica guida “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2021”, curata da Teresa, giornalista specializzata nel settore degli alberghi, e Luigi Cremona, notissimo critico gastronomico, ed edita dal Touring Club Italiano.

Alla redazione della guida hanno collaborato anche Antonella Amodio, Francesca Feresin, Alessandra Meldolesi, Roberto Mostini, Daniela Sestito, Bruno Sodano, Biancamaria Tecchiati, Roberto Tosca, Annamaria Tossani, Charline Travaglini e Lorenza Vitali.

La guida è dedicata all’ospitalità e alla ristorazione con una proposta di oltre 3900 strutture, accuratamente selezionate in tutta Italia.

Quest’anno, più che mai, il Touring Club Italiano con la sua guida vuole sostenere e valorizzare i territori e l’ambiente, guardando, nel frattempo, anche al futuro del Paese.

Lo fa, ad esempio, con le ricche e interessanti selezioni di Stanze italiane e Buona cucina, indirizzi che rispecchiano un modo tutto italiano di fare accoglienza e ristorazione, caratterizzati da un’atmosfera familiare, la cura dei dettagli, un servizio sempre cordiale e puntuale, una cucina genuina e di schietta impronta regionale ed un conto ancora all’insegna del buon senso.

Il premio Stanze italiane vede come protagonisti il Senato Hotel Milano a Milano e la Locanda Sandi a Valdobbiadene per il Nord Italia, il Palazzo Dipinto a Lucca per il Centro e la Tenuta di Fessina a Castiglione di Sicilia al Sud.

I protagonisti del premio La Buona cucina, invece, sono Cacciatori a Cartosio e Pitschlmann a Fiè allo Sciliar, al Nord, Terra di EA a Tortoreto, per il centro, e, al Sud, Il Bistrot di Antonella a Pozzilli.

Il Touring Club Italiano, da sempre sensibile al tema della sostenibilità, dell’ambiente e dell’economia dei territori, ha introdotto il nuovo premio Sostenibilità, riconosciuto a 4 strutture in Italia, che si distinguono per il ricorso alla bioedilizia, il risparmio energetico e il rispetto delle comunità locali. Il premio è stato assegnato a Il Mirtillo Rosso a Riva Valdobbia, Elda a Ledro, Paluffo a Certaldo e Nabi Resort & Glamping a Castel Volturno.

Al futuro, guarda con il premio Top di domani, destinato alle nuove generazioni di cuochi, che si distinguono per talento, curiosità e spiccata personalità e sensibilità. Le nuove promesse dell’alta cucina sono Filippo Oggioni del Vecchio Ristoro ad Aosta, Edoardo Fumagalli della Locanda Margon di Trento, Tommaso Tonioni dell’Achilli al Parlamento di Roma e Giuseppe Molaro di Contaminazioni Restaurant a Somma Vesuviana.

Sono confermati gli altri premi Bike hotel e Art hotel.

In questa edizione è significativa la selezione di oltre 200 indirizzi per dormire e mangiare nell’entroterra italiano d’eccellenza, in particolare nei borghi Bandiera Arancione: sono forniti preziosi consigli per scoprire questi luoghi immersi nella bellezza storico-artistica e ambientale accolti da chi non aspetta altro che offrire un’ospitalità calda e di qualità.

Per interagire con i suoi protagonisti e per sostenere e promuovere i valori dello stare a tavola, dell’accoglienza italiana e delle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese, Touring Club Italiano ha creato una nuova sezione Territori a tavola (www.touringclub.it/territoriatavola) che vede al centro ristoratori, chef, artigiani dell’enogastronomia, albergatori, aziende del settore, che, con la loro esperienza vissuta del territorio, raccontano e svelano segreti, ricette e preziosi consigli sulle attrazioni più belle da vedere, su dove fermarsi a dormire o a mangiare, su dove comprare una bottiglia particolare o qualche prodotto tipico che non troveremmo da nessun’altra parte.

Info, selezione della guida, ed altre proposte: www,touringclub.it - app di Touring dedicate al dormire e al mangiare.

 Versione stampabile




Torna