L’acqua è l’oro di domani

La nuova mission Teorema: water saving philosophy

  Arredo e Design  

Per usare le parole di Gro Harlem Brudtland, presidente della Commissione Mondiale su Ambiente e Sviluppo delle Nazioni Unite, "Lo sviluppo sostenibile è quello che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri". Il fabbisogno minimo biologico pro-capite per la sopravvivenza umana è di 5 litri d´acqua nelle 24 ore. Il consumo di acqua potabile per uso domestico nei paesi africani varia in media tra 12 e 50 litri al giorno per abitante, in quelli europei tra 170 e 250 litri (noi italiani siamo ai vertici dei consumi europei, proprio con 250 litri) e negli Stati Uniti raggiunge i 700 litri. Le statistiche relative ai consumi di acqua nel nostro paese, denunciano quindi un impiego pro capite pari a 250 litri giornalieri. Se consideriamo il solo consumo giornaliero dei rubinetti installati in bagno (lavabo/bidet) l’erogazione media si aggira attorno ai 25 – 30 litri per persona.

Come conoscenza dell’ambiente naturale, l’Ecologia ha sempre rivestito un ruolo fondamentale nella vita dell’uomo, sin dalle società primitive.

Le conquiste tecnologiche ci fanno sentire sempre meno dipendenti dall’ambiente naturale per le nostre necessità quotidiane ma l’energia, i materiali, i processi fondamentali di mantenimento della vita come i cicli dell’ acqua e dell’aria si basano, oggi come sempre, su equilibri degli ambienti naturali

WSP: Water Saving Philosophy

Risparmiare acqua ed energia sono gli obiettivi di “Water Saving Philosophy”, la nuova mission di Teorema Rubinetterie.

Sensibilizzare gli utenti su quanto è necessario operare per il risparmio idrico ed incentivare ad un utilizzo razionale di un bene estremamente prezioso come l´acqua è l’ambizioso progetto dell’azienda bresciana che, partendo dal concetto base di Ecologia ha sviluppato un percorso strettamente legato al concetto di Economia.

Oggi il concetto di ecologia non è più opzionabile.

Un’economia è ecocompatibile quando si basa sull’utilizzo di risorse rinnovabili, quando coinvolge diversi ambiti imprenditoriali.

L’Azienda Teorema crede fermamente nella relazione tra Ecologia ed Economia, nell’importanza di inventare e successivamente di produrre secondo regole efficaci che tutelano l’ambiente.

Un’impresa oggi ha l’obbligo di approcciare il tema dell’Ecologia al pari dell’Economia, trattarlo come fosse una vera e propria “Business Issue”, consapevole che tale percorso porterà naturalmente a realizzare prodotti e sistemi efficienti e innovativi.

Ascoltare il mercato, domandare al mercato vuol dire essere nel mercato.

L’innovazione di Teorema nasce e si sviluppa a ogni livello dell’impresa, producendo non solo tecnicismo ma creando un circolo “nutriente” affinché l’ambito economico si coniughi con quello sociale.

Qui la funzione del marketing può svolgere un ruolo essenziale nel raccogliere, analizzare e diffondere in tutta l’organizzazione informazioni sul comportamento dell’utente al momento dell’acquisto, sui livelli di soddisfazione della clientela, sulle attitudini nei confronti dell’impresa e della concorrenza, oltre a contribuire allo sviluppo di una cultura aziendale complessiva che riconosca non solo il ruolo centrale del cliente, ma anche il modo in cui le dinamiche dell’ambiente modificano in continuazione la domanda, determinando nuove priorità, con conseguenti ripercussioni sullo sviluppo dei prodotti nuovi e di quelli già esistenti.

Molte innovazioni di successo sono dovute quindi alla capacità di ascoltare domande latenti o implicite provenienti dal mercato e di fare percepire la novità dei prodotti.

Teorema è un’azienda italiana che attraverso la “Network Innovation” ha orchestrato e integrato diverse tecnologie, proponendo al mercato non solo prodotti di design ma, con essi, un insieme di valori come quelli volti a valorizzare la propria immagine  o il proprio ruolo culturale, come ad esempio una certa sensibilità ambientale.

Il percorso di Teorema, iniziato lo scorso anno con il lancio di Jetto (concept Teorema/design Nadia Mongilardi), si concretizza con i due nuovi progetti Tree e Duck (concept Teorema/design: Silvia Suardi e Sezgin Aksu) presentati in anteprima in una sede prestigiosa come Borsa Italiana a Milano.

(f.d.scotti)

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