Per usare le parole di Gro Harlem Brudtland, presidente della Commissione Mondiale su Ambiente e Sviluppo delle Nazioni Unite, "Lo sviluppo sostenibile è quello che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilitĂ delle generazioni future di soddisfare i propri". Il fabbisogno minimo biologico pro-capite per la sopravvivenza umana è di 5 litri d´acqua nelle 24 ore. Il consumo di acqua potabile per uso domestico nei paesi africani varia in media tra 12 e 50 litri al giorno per abitante, in quelli europei tra 170 e 250 litri (noi italiani siamo ai vertici dei consumi europei, proprio con 250 litri) e negli Stati Uniti raggiunge i 700 litri. Le statistiche relative ai consumi di acqua nel nostro paese, denunciano quindi un impiego pro capite pari a 250 litri giornalieri. Se consideriamo il solo consumo giornaliero dei rubinetti installati in bagno (lavabo/bidet) lâerogazione media si aggira attorno ai 25 â 30 litri per persona.
Come conoscenza dellâambiente naturale, lâEcologia ha sempre rivestito un ruolo fondamentale nella vita dellâuomo, sin dalle societĂ primitive.
Le conquiste tecnologiche ci fanno sentire sempre meno dipendenti dallâambiente naturale per le nostre necessitĂ quotidiane ma lâenergia, i materiali, i processi fondamentali di mantenimento della vita come i cicli dellâ acqua e dellâaria si basano, oggi come sempre, su equilibri degli ambienti naturali
WSP: Water Saving Philosophy
Risparmiare acqua ed energia sono gli obiettivi di âWater Saving Philosophyâ, la nuova mission di Teorema Rubinetterie.
Sensibilizzare gli utenti su quanto è necessario operare per il risparmio idrico ed incentivare ad un utilizzo razionale di un bene estremamente prezioso come l´acqua è lâambizioso progetto dellâazienda bresciana che, partendo dal concetto base di Ecologia ha sviluppato un percorso strettamente legato al concetto di Economia.
Oggi il concetto di ecologia non è piÚ opzionabile.
Unâeconomia è ecocompatibile quando si basa sullâutilizzo di risorse rinnovabili, quando coinvolge diversi ambiti imprenditoriali.
LâAzienda Teorema crede fermamente nella relazione tra Ecologia ed Economia, nellâimportanza di inventare e successivamente di produrre secondo regole efficaci che tutelano lâambiente.
Unâimpresa oggi ha lâobbligo di approcciare il tema dellâEcologia al pari dellâEconomia, trattarlo come fosse una vera e propria âBusiness Issueâ, consapevole che tale percorso porterĂ naturalmente a realizzare prodotti e sistemi efficienti e innovativi.
Ascoltare il mercato, domandare al mercato vuol dire essere nel mercato.
Lâinnovazione di Teorema nasce e si sviluppa a ogni livello dellâimpresa, producendo non solo tecnicismo ma creando un circolo ânutrienteâ affinchĂŠ lâambito economico si coniughi con quello sociale.
Qui la funzione del marketing può svolgere un ruolo essenziale nel raccogliere, analizzare e diffondere in tutta lâorganizzazione informazioni sul comportamento dellâutente al momento dellâacquisto, sui livelli di soddisfazione della clientela, sulle attitudini nei confronti dellâimpresa e della concorrenza, oltre a contribuire allo sviluppo di una cultura aziendale complessiva che riconosca non solo il ruolo centrale del cliente, ma anche il modo in cui le dinamiche dellâambiente modificano in continuazione la domanda, determinando nuove prioritĂ , con conseguenti ripercussioni sullo sviluppo dei prodotti nuovi e di quelli giĂ esistenti.
Molte innovazioni di successo sono dovute quindi alla capacitĂ di ascoltare domande latenti o implicite provenienti dal mercato e di fare percepire la novitĂ dei prodotti.
Teorema è unâazienda italiana che attraverso la âNetwork Innovationâ ha orchestrato e integrato diverse tecnologie, proponendo al mercato non solo prodotti di design ma, con essi, un insieme di valori come quelli volti a valorizzare la propria immagine o il proprio ruolo culturale, come ad esempio una certa sensibilitĂ ambientale.
Il percorso di Teorema, iniziato lo scorso anno con il lancio di Jetto (concept Teorema/design Nadia Mongilardi), si concretizza con i due nuovi progetti Tree e Duck (concept Teorema/design: Silvia Suardi e Sezgin Aksu) presentati in anteprima in una sede prestigiosa come Borsa Italiana a Milano.
(f.d.scotti)