Un’esperienza in realtà virtuale per vivere le opere dell’artista anche in quarantena

Skylab Studios: Raffaello VR

  Cultura e Spettacoli  

Lo studio di comunicazione visiva Skylab Studios, nato nel 1998, che, negli anni, è diventato uno dei protagonisti del mercato dell’intrattenimento turistico e culturale, in occasione dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio (nato il 6 aprile 1843 ad Urbino e morto, a soli 37 anni, il 6 aprile 1520, a Roma a causa di un’epidemia), ha realizzato Raphaello VR, un museo virtuale, che può essere visitato comodamente da casa, con contenuti di approfondimento, anche per bambini e con la lingua dei segni.

Grazie alla realtà virtuale ed alla realtà aumentata, il museo virtuale Raphaello VR è un omaggio al maestro urbinate realizzato con la collaborazione di circa 50, persone, come modellatori 3D, animatori, doppiatori, project manager, art director, grafici, web designer, esperti di marketing, innovatori social ed esperti di arte: la mostra si può visitare restando comodamente a casa..

La mostra Raphaello VR può essere visitata con ogni tipo di smartphone, tablet, computer, Oculus o caschetto VR.

Il museo virtuale Raphaello VR, che è aperto a tutti ed è gratuito, custodisce 22 delle principali opere di Raffaello che, grazie ad un sofisticato sistema di realtà aumentata, diventano vive e parlanti raccontando le loro storie e quelle del Maestro.

Ad ogni quadro sono associati informazioni, audioguide ed approfondimenti curati ed illustrati dal professor Vittorio Maria De Bonis, che porta i visitatori alla scoperta di un Raffaello inedito, cogliendo particolari invisibili ad un occhio inesperto. Non manca l’attenzione ai più piccoli, grazie ad una particolare tecnica (morphing), alcuni personaggi dei quadri di Raffaello, infatti, si trasformano in cartoni animati, disegnati da Alessandro Ranghiasci e animati da Silvia Amantini.

Il museo prevede, anche, delle videoguide LIS, che consentono ai non udenti di fruire degli approfondimenti delle opere. Le musiche di sottofondo al museo, composte dal maestro Marco Guidolotti, accompagnano i visitatori per tutto il percorso, rendendo l’immersione ancora più profonda.

Il museo è stato aperto in anteprima il 6 aprile: al momento è on line una versione demo che consente di provare le varie funzionalità attraverso l’opera Ritratto di Gentildonna, più conosciuto come “La Muta”. Sarà, poi, ultimato e fruibile con tutte le 22 opere a fine aprile e sarà inaugurato con una special presentazione in video call con tutti i protagonisti che, diretti da Skylab Studios, hanno dato vita a questo innovativo progetto con l’obiettivo di portare l’arte e la cultura nelle case degli italiani e non solo.

lnfo: www.skylabstudios.it/raphaellovr-raffaello-realta-virtuale.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna