“Pasqua in Abruzzo”, la Nave dei libri per Barcellona, in Massachusetts sulle tracce di Piccole Donne, La via dell’ascesi in Giappone

Spigolature dal mondo

  In viaggio tra gusto e cultura  

“Pasqua in Abruzzo” tra scoperta e spiritualità

Autenticità e tradizioni, sono le due parole chiave dell’offerta turistica che la Regione Abruzzo ha ideato per la Settimana Santa, una proposta di turismo esperienziale e di scoperta legata al fascino di antichi riti pasquali.

La antichissima (risalente al 1650, secondo altre fonti addirittura all’842) Via Crucis del Venerdì Santo a Chieti, la Madonna che scappa a Sulmona, la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo a Gessopalena, la Processione degli Incappucciati a Lanciano, sono solo alcune delle suggestive e ormai internazionali celebrazioni che in tutto l’Abruzzo si tengono nel periodo pasquale.

Con un ideale itinerario che va dal mercoledì santo al martedì successivo, attorno a questi appuntamenti religiosi vengono proposti percorsi legati allo straordinario patrimonio culturale e religioso abruzzese come la Scala Santa di Campli, di cui è stato celebrato il 248° anniversario, o la Basilica di Collemaggio di L’Aquila e la Perdonanza Celestiniana, recentemente dichiarata dall’UNESCO Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità.

I riti della settimana Santa sono l’occasione perfetta per quanti vorranno scoprire la storia più autentica.

È già attiva l’area web dedicata alla Pasqua e alla Settimana Santa in Abruzzo, che propone ai turisti gli eventi legati al periodo pasquale e i punti di interesse fruibili durante la Settimana Santa, con un’offerta specifica marchiata Pasqua in Abruzzo.

https://abruzzoturismo.it

Torna la Nave dei libri per Barcellona

Una Nave di libri per Barcellona compie il suo undicesimo anno di età e torna a salpare nel Mediterraneo.

Dal 21 al 25 aprile il mensile “Leggere:tutti”, in collaborazione con Grimaldi Lines e con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, ha organizzato una serie di nuove e interessanti proposte durante il tragitto e dopo lo sbarco. La partenza è prevista nella serata del 21 aprile dal porto di Civitavecchia; dopo una sosta a Porto Torres per imbarcare i passeggeri provenienti dalla Sardegna, la Cruise Roma della Grimaldi Lines farà rotta verso il porto di Barcellona dove arriverà la sera del 22 aprile per far partecipare i suoi passeggeri, nella giornata seguente, alla Festa di San Giorgio, i libri e le rose.

Il 23 aprile, giorno di San Giorgio, si festeggia infatti la Giornata Mondiale del Libro nella data simbolica in cui ricorre l’anniversario della morte degli scrittori Miguel de Cervantes e William Shakespeare. In questa giornata Barcellona si riempie di rose e libri, in una festa con poeti e scrittori che anima l’intera città: la tradizione vuole infatti che in questo giorno gli uomini regalino una rosa alle donne e siano contraccambiati con un libro.

Durante il viaggio, sia all’andata sia al ritorno, è previsto un ricco programma di intrattenimento: reading, spettacoli teatrali, proiezioni di film, dibattiti e molto altro.

Anche a Barcellona, oltre alla possibilità di visitare la città, sono previste alcune iniziative, come la passeggiata nella Barcellona Letteraria e incontri all’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.

www.facebook.com/unanavedilibri/

Massachusetts: sulle orme di Piccole Donne

Interamente girato nel Commonwealth of Massachusetts, Piccole Donne prende vita in un contesto di location storiche e paesaggistiche preservate in maniera impeccabile. In onore di tutto ciò, il Massachusetts Film Office ha creato una mappa del film illustrando tutti i luoghi e siti che si possono visitare anche oggi. Le location comprendono le città e cittadine di Boston, Canton, Concord, Franklin, Groton, Harvard, Ipswich, Lancaster, Lawrence, Stoughton e Waltham.

L’adattamento cinematografico da parte della sceneggiatrice-regista Greta Gerwig attinge all’amata opera di Louisa May Alcott’s, Piccole Donne, che viveva proprio a Concord, Massachusetts. La storia ruota attorno ad Orchard House, la casa originale della famiglia Alcott che qui visse fino al 1877. Una visita ad Orchard House fornisce commoventi e stimolanti aneddoti sulla talentuosa famiglia Alcott che fu anche grande promotrice di giustizia sociale ed individualità creativa.

Per maggiori informazioni e per programmare un viaggio in Massachusetts, visitate

www.massvacation.it

La via dell’ascesi: trekking culturali in Giappone

Lenta è la salita del pellegrino alla cima della montagna: oggi i percorsi sono facilitati e pur mantenendo il caratteristico misticismo, sono battuti da un certo numero di turisti appassionati di trekking o in cerca di un’esperienza spirituale.

Se è troppo ambizioso ispirarsi agli yamabushi - monaci asceti giapponesi, eremiti tra le montagne, considerati guerrieri invincibili e dotati di poteri soprannaturali - nessuno ci vieta di seguire, ognuno con i propri intenti, la traccia dei loro pellegrinaggi da una vetta all’altra.

La montagna, nella tradizione ascetica dello Shugendo, che trova le sue radici tra gli antichi riti sciamanici shintoisti con dottrine e rituali del buddhismo esoterico, è simbolo di vita perché dalle sue viscere sgorga l’acqua (haraegawa è l’acqua di purificazione) e punto di congiunzione tra il cielo - il divino - e la terra - l’umano.

La salita alla montagna è dunque un percorso di avvicinamento all’entità sacra e, ancora oggi, è possibile incontrare gli yamabushi nelle loro tuniche bianche, vicino ai luoghi santi dello Shugendo di Dewa Sanzan e tra le montagne sacre di Kumano e Omine. Dewa Sanzan si trova nella prefettura di Yamagata e racchiude le 3 cime sacre - Haguro-san, Gassan e Yudono-san - che simboleggiano il ciclo della vita: la nascita, la morte e la rinascita. Qui non è difficile incontrare gli yamabushi, monaci asceti, che pregano le divinità delle montagne e praticano la purificazione sotto le cascate oppure percorrendo gli antichi cammini sulle tracce dei loro predecessori.

https://www.japan.travel/it/it/

Franca Dell’Arciprete

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna