Le iniziative per celebrare i duecento anni per ora sono digitali

Ligornetto, Museo Vincenzo Vela: le iniziative a 200 anni dalla nascita dello scultore

  Cultura e Spettacoli  

Il 3 maggio 1820, a Ligornetto, è nato Vincenzo Vela (1820-1891), illustre scultore ticinese, uno dei più influenti artisti svizzeri del XIX secolo, vissuto tra la Svizzera e l’Italia, attivo in realtà politiche e culturali, dove si impegnò come cittadino.

Per festeggiare i duecento anni il Museo Vincenzo Vela (nella foto di Mauro Zeni) ha in serbo un’importante mostra, numerosi progetti interdisciplinari e molteplici attività di mediazione culturale ideate per vari tipi di pubblico. A causa della pandemia di Covid 19, che impone ci stare in casa per un periodo ancora difficilmente prevedibile, il Museo Vincenzo Vela propone alcune iniziative intergenerazionali per rimanere in contatto con il suo fedele pubblico.

Il Museo Vincenzo Vela invita bambini/e ed ragazzi/e, che, in questi giorni, si ritrovano con maggior tempo libero rispetto al solito, a partecipare all’iniziativa Caro Vincenzo, questa cartolina è per te, disegnando (o anche descrivendo a parole) la torta che vorrebbero preparare per il compleanno dello scultore. Di panna o di fiori, oppure di marmo? Colorata, bianca? Dolce, salata? Le cartoline Caro Vincenzo, questa cartolina è per te debbono essere inviate a Vincenzo Vela, Largo Vela 5, 6853, Ligornetto (CH). L’invito rimarrà aperto finché il Museo Vincenzo Vela non riceverà 200 cartoline, quanti sono gli anni dell’artista, cartoline che saranno, poi, esposte al Museo.

Ai più “digitali” di ogni età il Museo Vincenzo Vela chiede, invece, di inviare un breve video di 30 secondi, artigianale, realizzato con il telefonino, intitolato Caro Vincenzo, ti penso (anche molto) in cui raccontare un ricordo, un aneddoto, un’immagine che si conserva nella propria memoria (anche in quella futura) di Vincenzo Vela, un artista che è stato, anche, un uomo ed un cittadino attento alle realtà del suo tempo. I video debbono essere inviati a vincenzo.vela.scultore@gmail.com. Anche in questo caso il Museo Vincenzo Vela lascia aperta questa iniziativa fino al raggiungimento di 200 brevi video che saranno, via via, trasmessi sul canale youtube del museo e pubblicati anche sul suo sito web (www.museo-vela.ch). I video raccolti saranno, poi, mostrati al Museo Vincenzo Vela in un montaggio e trasmessi in “loop”.

Il Museo Vincenzo Vela ha lanciato anche una Question time: è possibile porre brevissime domande, lampi di curiosità, fugaci dubbi, a Gianna A. Mina direttrice del Museo Vincenzo Vela e a Marc- Joachim Wasmer, storico dell'arte e docente all'Università di Zurigo, che, insieme, curano la nuova edizione della guida al Museo Vincenzo Vela edita dalla “Società di storia dell’arte in Svizzera” in procinto di pubblicazione. Le domande debbono essere inviate a museo.vela@bak.admin.ch. Dal 20 aprile al 3 di maggio, giorno del compleanno di Vincenzo Vela, Gianna A. Mina e Marc- Joachim Wasmer risponderanno alle domande del pubblico con alcuni video che saranno pubblicati sui social del Museo Vincenzo Vela.

Info: Museo Vincenzo Vela - Largo Vela 5, 6853, Ligornetto (Svizzera) - www.museo-vela.ch.

 Versione stampabile




Torna