Festeggiata la ventesima edizione dell’agenda fatta di storie

Milano, Bookcity: Smemoranda

  Cultura e Spettacoli  

Da mercoledì 13 fino a domenica, 17 novembre, a Milano, si è svolta l’ottava edizione di Bookcity Milano, manifestazione dedicata al libro ed alla lettura.

Bookcity Milano è stata presente in tutto il territorio urbano e metropolitano, si è svolta, infatti, in diverse location (teatri, musei, scuole, università, palazzi storici, librerie, circoli e associazioni culturali, spazi pubblici, ed anche case private e negozi) con un ricco programma di appuntamenti in tutta la città.

Tra i tanti appuntamenti della manifestazione Bookcity Milano, fondata da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione Bookcity Milano, segnaliamo, in particolare la serata di Smemoranda.

Sabato 16 novembre, ore 20:00, presso la sede della Fondazione Feltrinelli, in Viale Pasubio 5, a Milano, infatti, Smemoranda ha partecipato a Bookcity con uno Show Letterario-Musicale.

In tale occasione è stata festeggiata la ventesima edizione di Smemoranda 12 mesi, l’agenda letteraria , che, da vent'anni, raccoglie tra le sue pagine un’antologia contemporanea, per un anno da leggere e da scrivere in compagnia degli scrittori più amati.

L’Agenda Smemoranda 12 mesi 2020 propone i racconti di Guido Catalano, Gioele Dix, Claudia Durastanti, Chiara Gamberale, Helena Janeczek, Marco Malvaldi, Marco Missiroli, Michele Mozzati, Nadia Terranova, Gino Vignali, Ester Viola ed una inedita graphic story del fumettista e musicista Davide Toffolo.

Per festeggiare l’edizione dei 20 anni, ogni settimana Smemo 2020 propone una citazione tratta dal prestigioso archivio dell’agenda letteraria.

Questa edizione dell'agenda non è solo da scrivere e da leggere, ma anche da ascoltare. Grazie alla collaborazione con Storytel, infatti, tutti i racconti dell’agenda 2020 sono disponibili anche in versione audio nel catalogo Storytel, insieme a 100.000 titoli di audiolibri e podcast in continuo aggiornamento. Chi acquista l’agenda potrà avere un mese gratis di abbonamento alla piattaforma Storytel: i racconti resteranno, poi, disponibili al prezzo dell’abbonamento.

Protagonista della serata, condotta da Marta Perego, è stato "il racconto” come forma narrativa: i racconti dell’agenda sono stati letti dalla scrittrice Ester Viola, dagli attori Walter Leonardi e Marina Rocco, insieme ai direttori di Smemoranda, Gino & Michele e Nico Colonna, con la partecipazione straordinaria di Storytel, la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast.

In occasione della stampa di Blue Diary, l’agenda visiva pensata per ragazzi con bisogni comunicativi speciali sviluppata in sinergia con Smemoranda e Fondazione Fracta Limina, alla serata ha partecipato anche l'associazione Gaudio Onlus, che realizza progetti concreti in favore di persone autistiche e delle loro famiglie,

Ospite musicale della serata è stata la giovane band livornese, i Siberia, che tra un reading e l’altro si è esibita in alcuni brani ispirati alle storie dell’agenda. Per inciso, segnaliamo che venerdì 29 novembre uscirà il terzo lavoro dei Siberia, “Tutti amiamo senza fine”, prodotto da Federico Nardelli e pubblicato da Sugar in collaborazione con Maciste Dischi.

Come sempre, anche Smemoranda 12 mesi è ad Emissioni Zero ed è realizzata al 100% in Italia.

L'agenda Smemoranda 12 mesi è disponibile in versione giornaliera o settimanale, classica con copertina rigida ed interni a quadretti, o soft touch con copertina flessibile e interni a righe, ricca di accessori: bigliettini a strappo, rubrica, indice dei racconti, planning annuale e tanto spazio per note, pensieri e to do list.

I colori base di Smemoranda 12 mesi sono quattro: antracite perlescente, rosso corallo, mango, blu denim e una special edition in versione giornaliera con copertina rigida blu perlescente con taglio pagine blu notte.

Prezzi: da 14,50 a 16 euro a seconda del formato.

Formati: giornaliera 9,8×14,3 cm / 11,2×16,4 cm / 12,9×18,7 cm - settimanale da tavolo 16,8×24 cm - settimanale 9,8×14,3 cm / 11,2×16,4 cm

Tutte le agende Smemoranda 2020 hanno l’elastico portapenne con una Penna Bic Cristal limited edition Argento.

Info: www.smemoranda.it.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna