Dopo Mein Stern (2001) questo è il secondo film di Valeska Grisebach (classe 1968)

Desiderio (Sehnsucht): un film di Valeska Grisebach

  Cultura e Spettacoli  

Il film, sceneggiato da Valeska Grisebach, con la fotografia di Bernhard Keller, il montaggio di Bettina Böhler, Valeska Grisebach, Olivier Göbel, le musiche di Martin Hossbach, è interpretato da attori non professionisti, prodotto da Peter Rommel Prod e distribuito da Lucky Red.

Markus (Andreas Müller), una persona semplice, profondamente buona, attenta al prossimo, è un fabbro che fa anche parte della squadra dei vigili del fuoco locale, e la moglie Ella (Ilka Welz) vivono alle porte di Berlino, in un paesino dalla desolata e spiazzante cornice rurale. Si conoscono sin da quando erano bambini e sono inseparabili.

Un giorno Markus si reca in un´altra città per un viaggio di formazione con i colleghi pompieri. Dopo una notte di festa e bevute, in cui la regista ci gratifica di un omaggio al Milos Forman, Markus si sveglia a casa di Rose (Anett Dornbusch) una sconosciuta, una cameriera, senza ricordare nulla della serata precedente.

Per paura di ferire più che per cialtroneria, il protagonista del film non riesce a staccarsi completamente né dall’una né dall’altra donna. Fino a quando la moglie per un caso fortuito lo scopre e decide di lasciarlo.

Markus, però, non sopporta la situazione in cui si è ritrovato prigioniero suo malgrado e decide di spararsi al petto, ma sopravvive ……..

Benché siano le donne ad essere vittime della situazione, la regista riesce a creare una totale empatia con lui e ad immergerci in una vita di provincia ripiegata su se stessa, sempre sull’orlo del dramma, con autenticità e pudore.

Desiderio ha vinto meritatamente (ex-aequo) l’ultimo Festival di Pesaro.

(GS)

 Versione stampabile




Torna