Sorgenia punta al mercato residenziale

20/07/2016


Sorgenia, dopo la ristrutturazione del debito lasciato da Carlo De Benedetti alle banche creditrici, divenute ora azionisti di riferimento, torna, sotto la presidenza di Chicco Testa, sul mercato residenziale della fornitura di luce e gas, con un nuovo approccio full-digital che punta sull’online come canale esclusivo per tutti i processi di vendita, personalizzazione e post-vendita. L'azienda ha anche fatto un restyling del suo logo: è dinamico, contemporaneo, semplice così da rispondere alla sua nuova vocazione smart e full digital.

Abbiamo già sviluppato il nostro piano industriale triennale - ha detto Gianfilippo Mancini, ad di Sorgenia - in condivisione con i nostri azionisti che ci appoggiano totalmente e saremo in condizione, in autunno, di condividerlo con il mercato.

L’azienda, pur avendo ha chiuso il 2015 in rosso, ritiene che il break even sia a portata di mano e che già quest'anno possa fare profitto: prevede, infatti, il ritorno all'utile nel 2016 in quanto l'azienda è sana e l'azionariato è stabile e solido.

Sorgenia, dunque, è rientrata nel mercato domestico di luce e gas in modo da trarre il massimo profitto dalla finestra temporale che prevede la scadenza di tutti i contratti cosiddetti «a maggior tutela» residenziali. Nel 2018, infatti. 25 milioni di utenti elettrici e circa 15 milioni nel gas saranno alla ricerca di offerte allettanti. Per questo Sorgenia ha elaborato un'offerta da sottoscrivere unicamente via web che l'ad Mancini ha dichiarato essere tra le più convenienti del panorama italiano.

“Your next energy” è il pay off che accompagna il nuovo posizionamento di Sorgenia e la campagna pubblicitaria, studiata insieme a RED Robiglio&Dematteis per raccontarlo, ha già preso il via sui mezzi digitali con 4 video, con differenti tagli e lunghezze, accompagnati dalla base musicale di Rebel Rebel di David Bowie. La comunicazione intende trasmettere un messaggio chiaro: inizia a scegliere l’energia che vuoi, ora finalmente è facile e conveniente, come scegliere il gusto, il prezzo e le guarnizioni del gelato. Su un'utenza media residenziale, la società garantisce un risparmio di circa 150 euro a bolletta in un anno, calcolati su un monte spesa pari a 500 euro.

La piattaforma di e-commerce è rapida ed intuitiva: dopo aver scelta la fornitura - elettricità o gas - si può scegliere il tipo di fornitura elettrica - eolica, idroelettrica o solare - ed anche l'impianto fornitore e con una app, poi, si tiene sotto controllo tutta l’attività. La fatturazione è mensile attraverso la bolletta digitale.

Con questa nuova offerta Sorgenia, che oggi ha 250 mila utenti, prevalentemente business, conta di arrivare ad almeno a 500mila clienti entro il 2020.