L’incontro è avvenuto l’11 settembre presso il Centro Ceco di Milano

La Birra Ceca presentata a Milano

  Food and beverage  

Giovedì 11 settembre, presso il Centro Ceco di Milano, si è tenuta una degustazione di birra, organizzata da CzechTrade, in collaborazione con Bohemia Beer Commerce s.r.o., esportatore ufficiale della birra di Vyskov, di cui cura la vendita e la promozione di birra ceca nell´ambito dell’Unione Europea ed in Italia. Oltre alle rinomate marche di birra, la società offre anche i prodotti dei birrifici di piccole e medie dimensioni, proponendo così un ampio assortimento di birra per ristoranti, bar e birrerie.

L’evento, che ha visto principalmente la partecipazione dei rappresentanti di numerosi locali e birrerie di Milano, ha segnato il debutto di tale importatore in una delle maggiori piazze del Nord Italia

La produzione di birra ceca ha una storia secolare e la suai produzione si tramanda di generazione in generazione. La produzione avviene soprattutto nella città di Vyskov, che ha una tradizione centenaria, che risale addirittura all’epoca medioevale. Nel 1460, poi, il vescovo Tas di Boskovice rinnovò ai borghesi di Vyskov il diritto di produrre la birra, che invece era stato sospeso durante gli scontri ussistici: gli Hussiti o Ussiti, cioè "Persone del Calice", erano gli appartenenti al movimento cristiano riformatore e rivoluzionario sorto in Boemia nel XV secolo, che è stato il precursore della Riforma protestante. Tale diritto venne rinnovato ancora nel 1498 e poi nel 1588.

Ció che rende famosa ed apprezzata in tutto il mondo la birra ceca non é solo la famosa lager, ma anche la capacitá delle birre di offrirsi sotto una vastissima e differenziata gamma di marchi.

Nel corso dell’evento, dopo che il mastro birrario Dušan Táborský del birrificio ceco Vyskov ha illustrato il metodo di spillatura indicato per gustare al meglio la birra ceca, sono state degustate quattro birre alla spina: Staropramen 10 , come non si conosce ancora in Italia, Vyskov - Dzban 11, Budweiser Budvar - lager 12 e Cerna Hora - Granat lager scura. E‘ stato possibile anche degustare una vasta ed accurata selezione di birre in bottiglia, tra cui: Kozel, Krusovice, Pardalovo - fior di sambuco, Gambrinus Excelent, Zatec Celia (birra per i celiaci) 11 e 14 ed altre ancora provenienti da microbirrifici molto rinomati in Repubblica Ceca come per esempio: birrificio Protivin (Granat), Birrificio Uhersky Brod (Kounic, Comenius), Birrificio Vysoky Chlumec (Demon), Birrificio Klaster (Klaster 11), etc.

Info: CzechTrade Milano - milano@czechtrade.cz - www.bohemiabeer.com.

G.S.

 Versione stampabile




Torna