Una bella mostra questa estate nella città più elegante del Baden Wuttenberg

Baden-Baden – Il meglio di Marc Chagall

  In viaggio tra gusto e cultura  

Rinomata in tutto il mondo come “Regina delle Terme”, Baden-Baden vanta anche e soprattutto una fama internazionale come importante polo dell’arte e della cultura.
Con una straordinaria esposizione dedicata a Marc Chagall, l’elegante cittadina situata in posizione invidiabile ai piedi della Foresta Nera, conferma ancora una volta questa sua alta reputazione.
Infatti, dal 7 luglio al 29 ottobre, il Museo Frieder Burda, vero tempio dell’arte moderna, presenta 100 tra le più importanti opere del grande pittore e poeta russo. Si tratterà per gran parte di quadri di grande formato, completati da diversi gouache e sculture, nonché da libri di alto valore, illustrati dall’artista che è considerato uno dei “Grandi” del 20° secolo. I curatori del Frieder Burda sono riusciti a far arrivare straordinarie opere in prestito provenienti dalla Russia e dalla Francia, dal Centre Pompidou e dal Museo Chagall di Nizza, da collezioni private e persino dalla famiglia dell’artista. Diverse opere della sua prima fase creativa, per la prima volta in mostra al di fuori dai confini russi, sono state messe a disposizione dal Museo di Stato di San Pietroburgo, e dalla celebre Galleria Tretjakow di Mosca, alla quale si deve l’opera d’arte forse più spettacolare: l’ensemble in tre parti “Theatre Juif” che Chagall dipinse, nel 1920, per il teatro da camera ebreo di Mosca.
Nello straordinario ambiente del Museo Burda, noto per le sue sale alte e luminose, le opere del cosiddetto Principe dei Pittori si presenteranno poi con un fascino del tutto nuovo, come conferma anche il curatore della mostra, Jean-Louis Prat, massimo esperto: “I dipinti di Chagall sono sinonimo di luce e colore che qui acquisteranno degli effetti unici e speciali...”. Il credo di Chagall stesso, che “l’arte sembra essere più che altro un stato d’animo…”, i suoi sogni poetici ed i suoi mondi fantastici, non potrebbero perciò avere una cornice migliore.
Chi volesse aggiungere a questa “sinfonia dei colori” degli accattivanti spunti musicali, troverà invece, nella Festspielhaus, la seconda sala per concerti più grande d’Europa, la sua meta ideale: tra gli appuntamenti da non perdere il Festival d’Estate (13-19 luglio) ed il Festival d’Autunno (3-9 ottobre). Per un tocco di glamour e mondanità nella storica Capitale Estiva d’Europa, non devono mancare una “partitina” nel “più bel Casino del mondo” (Marlene Dietrich) ed un salto alla Festa Open-Air (25 agosto-3 settembre) in occasione delle celebri Corse Ippiche.
In occasione della mostra, Baden-Baden propone “Arte per conoscitori”, un pacchetto di 2 pernottamenti con ricca colazione in hotel 5*****lusso, fiori e frutta in camera, un esclusivo menù a 3 portate, l’ingresso al Museo ed al Casinò. Il costo è di 530 € p.p. in camera doppia.
“Non solo Arte…” garantisce, invece, oltre a 2 pernottamenti con colazione in hotel 3*** e l’ingresso a Museo e Casinò, anche gli ingressi agli storici stabilimenti termali del Friedrichsbad e alle moderne Caracalla-Therme, nonché un tour con la Citybahn per altre attrazioni turistiche della città. Il costo p.p. è a partire da 183 €. Entrambe le proposte citate possono essere prenotate presso l’Ufficio turistico di Baden-Baden, tel. +49-7221-275256, fax +49-7221-275260,
info@baden-baden.com; per saperne di più: www.baden-baden.com.
(f.d.s.)

 Versione stampabile




Torna