Il 23 e il 25 ottobre, nella più romantica delle capitali europee, due eventi musicali con alcuni dei più grandi nomi della musica classica

Parigi: due eventi musicali

  Cultura e Spettacoli  

Da sempre dotata di un’immensa capacità di entusiasmare ed attrarre chiunque transiti, Parigi è una città che sorprende continuamente per la joie de vivre che le è propria e per il fascino romantico che sa trasmettere. Rinomata per la sua ricchezza culturale e artistica, la ville lumière ha un cuore musicale altrettanto ricco e pulsante: con i suoi due teatri d’opera, l’Opéra Garnier e l’Opéra Bastille, e le tre sale da concerto (Théâtre du Châtelet, Théâtre des Champs-Elysées e Cité de la Musique) Parigi rientra a tutti gli effetti fra le capitali europee della grande musica.

Tale ricchezza sembra manifestarsi ampliamente nel week-end 23 – 25 ottobre: due straordinari eventi musicali, ovvero una delle più amate opere liriche e un raffinato concerto diretto da una delle più belle promesse della musica classica.

Il 23 ottobre, Anna Netrebko rivestirà il ruolo di Mimì nella Bohéme di Giacomo Puccini. Considerata inequivocabilmente una delle più belle voci liriche, Valery Gergiev ne scoprì il talento mentre era intenta a pulire il Marinskij Theater, portandola a ricoprire in pochi anni ruoli tradizionalmente affidati alle regali e capricciose soprano della vecchia scuola. Dalla Lyudmilla di Glinka, alla Norina donizzettiana passando per Gilda del Rigoletto. Nel 2004 il suo primo DVD Anna Netrebko - The woman, the voic superò in vendite in Europa Beyoncé e Britney Spears.

La sera seguente, invece, l’enfant prodige di Claudio Abbado, il venezuelano Gustavo Dudamel dirigerà la Simón Bolívar Youth Orchestra in un concerto tutto dedicato a Èajkovskij.

Esito finale del FESNOJIV (Fundación del Estado para el Sistema de Orquestas Juveniles e Infantiles del Venezuela), la Simón Bolivar Youth Orchestra è uno dei progetti musicali più importanti degli ultimi anni che ha avuto un grande riflesso anche nel sociale. 30 anni fa il suo fondatore, il musicista venezuelano di origine italiane José Antonio Abreu, iniziò a distribuire strumenti musicali trasformando poco a poco un intero paese in un paradiso musicale per bambini. Oggi, il sistema conta 15000 insegnanti di musica e insegna a 250000 bambini molti dei quali tolti dalla povertà dei barrios o delle favelas, cui è stata data loro la possibilità di ricevere strumenti musicali e un´adeguata educazione, strappandoli così dalla strada. Uno di questi bambini dovette passare dal trombone al violino a causa delle braccia troppo corte, scoprendo un talento da compositore e poi da direttore. Già a 16 anni Gustavo Dudamel diventò direttore dell´orchestra simbolo del Sistema, l´orchestra giovanile nazionale Simón Bolivar. Nel 2009, a 28 anni, Duduamel ha assunto la carica di direttore della Filarmonica di Los Angeles.

L’offerta de Il Sipario Musicale – primo tour operator specializzato in turismo musicale lirico - prevede il biglietto di prima categoria per i due spettacoli e sistemazione alberghiera per due notti in camera doppia con prima colazione inclusa.

Quota individuale di partecipazione, presso l’Hotel Balzac****L 700,00 euro, supplemento doppia uso singola: 252, 00 euro e presso l’Hotel Jolly Lotti**** 675, 00 euro. supplemento doppia uso singola: 284, 00 euro.

Ulteriori informazioni: IL SIPARIO MUSICALE – Itinerari di Musica e Arte srl - Via Molino delle Armi 11 – 20123 Milano - tel 025834941 – fax 0258349430 - Andrea Cortelazzi - www.ilsipariomusicale.com - Andrea.cortelazzi@ilsipariomusicale.com.

 Versione stampabile




Torna