Aida Care è la soluzione intelligente per vivere sicuri e con serenità la nostra vita

Aida Care: vicini anche da lontano

  Salute  

La società International Care Company S.p.A., che, dal 2018, opera come società di servizi di assistenza, propone una soluzione intelligente, Aida Care, che è stata espressamente pensata per le persone anziane autosufficienti che vivono da sole.

Aida Care è un nuovo modo di ridefinire spazi e tempi, avendo al nostro fianco una protezione completa non solo nell’interesse della persona sola ma anche in quello del caregiver. Aida Care, infatti, è un Sistema Integrato di Dispositivi e Sensori capaci di rilevare anomalie e trasmetterle ad una Centrale Operativa, che è disponibile H24 ed è in grado di intervenire all’istante.

Il progetto Aida Care, unico in Italia, rappresenta, dunque, la nuova generazione di sistemi integrati con una centrale sempre attiva che consentono di vivere una vita senza ansie e lontano dalle preoccupazioni.

Aida Care, come anticipato, permette di avere a disposizione operatori qualificati, medici e psicologi anche in video conferenza h24 e 7 giorni su 7, che potranno, così, verificare qualsiasi problema o allarme riportando lo scenario alle condizioni ottimali.

Gli operatori potranno, dunque, verificare, in tempo reale, l’allarme inviato automaticamente dai dispositivi installati nell’appartamento dell’anziano per determinare se si tratta di un falso allarme o di un problema facilmente risolvibile e, eventualmente, se necessario, anche con il supporto di un medico, provvederanno subito a tranquillizzare la persona anziana e riportare lo scenario alle condizioni ottimali. In caso di un vero allarme gli operatori coordineranno lo Staff Medico e Soccorsi qualora fosse necessario un intervento tempestivo. E questo, lo sottolineiamo, per il Caregiver significa molta più tranquillità quando non si può essere presenti.

I dispositivi e i sensori di monitoraggio Aida Care, gestibili dal Caregiver o dall’assistito, comunicano tra loro grazie al gateway e al tablet in dotazione.

I dispostivi AIDA, che monitorano la salute della persona, sono i seguenti:

un Bracciale con un allarme cadute, un localizzatore GPS e un tasto SOS, utilizzabile senza wifi e fuori casa;

una Fascia Letto che rileva i battiti e la regolarità del respiro, in grado di capire se la persona è o meno a letto e dunque rilevare eventuali fonti di pericolo.

un Bottone SOS che può essere posizionato in punti strategici della casa e emette immediatamente un segnale d'allarme.

I dispositivi indossabili, come abbiamo potuto provare, sono pratici e molto utili, ma, poiché possono non essere utilizzati dalla persona, è stato integrato nel Sistema di Protezione Aida Care un Set di monitoraggio, capace di attivarsi autonomamente se viene rilevato qualcosa che non va. In particolare si tratta di:

Sensori Porta, ovvero dei sensori capaci di rilevare se una porta resta aperta in maniera anomala per troppo tempo;

Sensore Movimento e Presenza: ovvero dei sensori capaci di rilevare il movimento in casa tramite infrarossi;

Sensore Allagamento: un sensore che rileva la presenza di liquidi sul pavimento;

Sensore Fumo: un sensore che rileva la presenza di fumo nell'ambiente mediante tecnologia laser;

Sensore Monossido di Carbonio: un sensore che rileva tempestivamente la presenza di questo pericoloso gas nell'ambiente mediante tecnologia laser;

Sensore Gas: un sensore che rileva la presenza di GAS nell'ambiente;

Lampadina Smart: ovvero speciali lampadine intelligenti capaci di segnalare eventuali mal funzionamenti assicurando dunque una corretta illuminazione in aree sensibili della casa (come camera da letto e bagno) così da evitare che un imprevisto possa costringere l'assistito a muoversi al buio perché magari non si è accorto che la lampadina non funzioni;

Prese Smart: ovvero speciali prese capaci di capire se il dispositivo ad esso connesse sta funzionando o meno ed in caso lanciare un allarme per avvisare del malfunzionamento. Risultano estremamente utili non soltanto per verificare il funzionamento di apparecchiature mediche magari in uso dall'assistito, ma anche per monitorare il corretto funzionamento ad esempio di frigoriferi o apparecchiature elettriche importanti.

Aida Care, dunque, è in grado di assicurare i seguenti servizi:

un consulto medico h24: tramite il tablet AIDA l’anziano ha la possibilità di richiedere un consulto via telefono o in videochiamata e mettersi in contatto in pochi istanti con un medico generico in qualsiasi momento del giorno, anche di notte e nei week end. Su prenotazione è possibile anche effettuare una tele/ video visita con uno specialista come un Cardiologo/Geriatra;

un Controllo dello Stato di salute: grazie ad un sistema integrato, l’anziano ha la possibilità di misurare i propri parametri vitali, guardando semplicemente la fotocamera del tablet AIDA. Basteranno solamente 60 secondi, senza dover utilizzare alcun device;

un supporto psicologico: con un solo click è possibile inoltre parlare con la centrale operativa e organizzare una videovisita o televisita con uno psicologo per affrontare insieme qualsiasi tema si desideri;

il Family Coach: si tratta di un programma personalizzato studiato per fornire a chi si prende cura di un proprio caro, tutto il supporto specialistico e psicologico necessario a condurre con meno fatica l'impegno che ogni giorno prende in carico con enorme dedizione e sacrificio;

“un Amico per te” pensato inizialmente come uno spazio in cui l’anziano potrà trovare per alcune ore al giorno qualcuno con cui chiacchierare e che nel 2023 si trasformerà in una vera e propria Community, con anche la possibilità di assistere tramite il Tablet Aida a dei webinar di gruppo guidati da professionisti.

In conclusione Aida Care, grazie alla possibilità di poter accedere ad un Network a copertura nazionale, formato da professionisti, aziende, strutture sanitarie e residenziali accuratamente selezionate per elevati standard di qualità, affidabilità, professionalità ed eticità, è in grado di annullare per i suoi clienti quei ritardi per accessi a prestazioni sanitarie anche urgenti, che, in Italia, rappresentano circa il 20%, con picchi del 24,8% nelle isole.

Aida Care consente, inoltre, l'accesso facilitato a prestazioni sia di carattere sanitario sia di servizi dedicati alla casa (fabbro, elettricista, …) e non, godendo di condizioni agevolate e con un notevole risparmio non solo economico ma anche di tempo.

Con l’occasione precisiamo che la società International Care Company S.p.A. grazie non solo all'esperienza trentennale nel settore assistenza dei soci fondatori ma anche alla presenza di una centrale operativa - multilingue, polifunzionale e attiva H24 - si configura come uno dei principali operatori domestici nell’offerta di servizi di assistenza alla persona, con un particolare focus nel campo dell'assistenza sanitaria digitale, non solo in Italia, ma anche a livello internazionale.

Info: www.aidacare.it.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna