Un progetto concreto per Il progetto Ecohotel di Genius Watter parte da Capo Verde

Genius Watter : il turismo è sempre più green

  In viaggio tra gusto e cultura  

Genius Watter, la società italiana specializzata in desalinizzazione solare dell’acqua, ha messo a punto un sistema che consente ad un hotel o resha mort (già esistente o in costruzione) di essere pressoché autonomo nell’approvvigionamento di acqua pulita e energia

Genius Watter, dunque, utilizzando il sole, fonte rinnovabile per eccellenza, propone soluzioni innovative, efficienti e sostenibili per la fornitura di acqua e energia tramite il sole.

Un passo fondamentale per rendere una struttura eco-sostenibile e un’opportunità da cogliere per tagliare drasticamente i costi, in particolare in zone siccitose come isole, coste, territori aridi, molto diffuse in Africa. Siamo ad un punto in cui è necessario prendere decisioni concrete per il Pianeta, applicare soluzioni green e fare in modo che anche le strutture turistiche diventino davvero sostenibili, per l’ambiente, economicamente e socialmente.

Ma ... quanto impatta una struttura turistica?

Hotel, resort, villaggi richiedono un grande consumo di acqua ed energia e comportano una grande produzione di rifiuti. Per ogni camera acqua calda e fredda, riscaldamento o raffrescamento, illuminazione, corrente elettrica per tutti gli apparati. E poi gli altri ambienti, dalle cucine alle piscine, dalle lavanderie ai giardini, dai bar agli impianti sportivi. Un insieme ben rodato che va alimentato ogni giorno, con costi spesso elevati per la produzione di acqua ed energia, in termini economici e ambientali. Soprattutto dove l’acqua pulita scarseggia, l’energia si produce con carburanti fossili, i rifiuti non possono essere riciclati.

L’esperienza di Genius Watter per il progetto Eco-Hotel, una svolta green possibile.

Genius Watter è attiva principalmente in Africa e si confronta quotidianamente con situazioni in cui l’acqua buona è una risorsa rara e costosa. Per questo s’impegna in progetti di cooperazione a favore di comunità e, nel contempo, propone tecnologie avanzate e sostenibili anche alle strutture alberghiere, con una progettazione specifica e offerte economiche estremamente vantaggiose.

Dario Traverso, giovane ceo di Genius Watter, ha spiegato: Il progetto propone un approccio integrato nel settore turistico che permette a hotel e resort di fare passi fondamentali per trasformarsi in strutture eco sostenibili. Portando valore aggiunto per il territorio e le comunità e al contempo generando cospicui benefici economici per le strutture.

Gli aspetti salienti del progetto

Vengono installati una serie di pannelli solari, o sugli edifici o in un’area esterna dedicata. L’energia prodotta, oltre a essere disponibile per gli apparati dell’hotel, alimenta un impianto di desalinizzazione di acqua salata o salmastra (che spesso si ritrova in aree siccitose). Se ne ottiene acqua potabile di prima qualità e per altri servizi (docce, irrigazione, lavanderia, ecc.), adeguatamente stoccata in appositi serbatoi, così da essere disponibile 24 ore su 24.

Il sistema garantisce anche acqua calda, e può fornire la refrigerazione per celle frigorifere e climatizzazione degli ambienti, attraverso pompe di calore, sempre alimentate da energia solare. Viene controllato e gestito da remoto, per un monitoraggio costante di tutte le unità tecniche e la ottimale programmazione delle manutenzioni.

Tutto ciò significa rendersi completamente indipendenti dalla fornitura esterna di acqua e ridurre notevolmente la fornitura di energia, in molti luoghi ottenute con carburanti fossili (spesso discontinue, dispendiose e impattanti), diminuendo i costi operativi di oltre l’85% e abbattendo drasticamente le emissioni di CO2. Significa anche ridurre le bottiglie e altri contenitori in plastica (in molte zone oltretuttonon esiste possibilità di riciclo) erogando ottima acqua potabile per i consumi dei clienti.

In alcuni casi vuol dire inoltre poter distribuire acqua alle comunità circostanti, magari con un piccolo contributo da parte degli ospiti, che vengono coinvolti nella realtà locale. In più Genius Watter prevede il pacchetto completo delle soluzioni del Progetto Eco-Hotel offerte alle strutture (dall’installazione, al controllo, alla manutenzione, etc.) con formule di finanziamento agevolate.

L’intervento a Capo Verde

A Tarrafal, sull’isola di Santiago, a Capo Verde, Genius Watter ha contribuito alla trasformazione del King Fisher Village in eco-resort, creando il nuovo sistema di efficienza energetica e idrica, con un progetto di sostenibilità solare a zero emissioni, che consente anche di ridurre notevolmente i costi operativi. Acqua potabile dal mare, energia fotovoltaica per alimentare gli impianti, stop alle bottiglie in plastica. Un cambiamento radicale in un’area fragile soggetta a siccità e dove l’energia si produce con carburanti fossili.

Il Progetto Eco-Hotel è un esempio concreto di transizione ecologica in campo turistico che consente ad una struttura alberghiera di raggiungere importanti obiettivi: drastico taglio dei costi, creazione di valore per i clienti, tutela dell’ambiente. Una svolta green socialmente utile, ma anche un plus apprezzato da un pubblico sempre più sensibile, accorto e consapevole. Un’inversione di rotta oggi ancora più urgente e strategica.

Genius Vatter è un’azienda giovane ...

Genius Vatter, impegnata a migliorare la vita delle comunità e a diffondere sostenibilità, è un’azienda giovane ... ma che viene da lontano.

Genius Watter, infatti, è nata solo nel 2018, ma ha alle spalle oltre 40 anni di esperienza nel solare in particolare in Africa. Realizza progetti umanitari, nell’ambito della cooperazione internazionale e a favore di comunità, come a Caynabo in Somaliland per l’UNDP (United Nations Development Programme) e progetti di conversione-riconversione ecologica di edifici e impianti per aziende, hotel e privati, il cui focus è la desalinizzazione dell’acqua.

Di recente l’azienda ha ottenuto due importanti riconoscimenti agli Afsia Solar Awards 2021. Il premio della categoria “Solar Innovation of the year” per la sua tecnologia solare di desalinizzazione ad osmosi inversa, e il “Lifetime Achievement of the year” attribuito al Co-founder e Presidente Franco Traverso, padre del giovane CEO Dario Traverso, per i suoi 40 anni di esperienza nel settore solare e il suo significativo contributo a lungo termine allo sviluppo dell'industria solare africana.

Info: www.geniuswatter.com.Info per la stampa: Suq Communication - Teresa Scacchi e Gianfranco Podestà -info@suqcommunnication.com tel. 3357541888 - 3472602498

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna