FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 17 dicembre 2018

Nuove Tecnologie, Internet, privacy e sicurezza

NetApp incrementa la sua leadership nel Cloud nei mercati globali
Presentati a Barcellona nuovi servizi e nuove soluzioni

A Barcellona, nel corso dell’evento NetApp Insight 2018, svoltosi dal 3 al 5 dicembre, la società NetApp, l'autorità dei dati per il cloud ibrido, ha presentato nuovi servizi e soluzioni che aiutano i clienti ad accrescere il loro business e a guidare l'innovazione in ambienti cloud ibridi e multicloud.

Le soluzioni presentate garantiscono una customer experience ricca di dati attraverso nuove applicazioni, ottimizzano le fonti dei dati nell'intera infrastruttura e permettono alle aziende di innovare attraverso il cloud senza temere la perdita di dati.

Le nuove offerte includono anche la disponibilità dell'anteprima dei file di Microsoft Azure NetApp, l’ampliamento della disponibilità dei volumi cloud NetApp per Google Cloud Platform e NetApp SaaS Backup per Salesforce.

In qualità di leader nei servizi di dati cloud ibridi, NetApp consente agli utenti di portare i propri dati nei cloud pubblici leader del settore e di rispondere più rapidamente ai cambiamenti del mercato e alle richieste dei clienti. La maggior parte delle aziende, in tutto il mondo, ora si basa sui dati per ottenere un vantaggio strategico. Pertanto, è essenziale sfruttare il cloud per prendere decisioni migliori, migliorare la customer experience e sviluppare nuovi flussi di entrate. La navigazione nel cloud, però, richiede alle organizzazioni di integrare, proteggere e ottimizzare i dati in un mondo post- General Data Protection Regulation (GDPR). Questa sfida richiede l'esperienza ibrida e multicloud che solo NetApp, con la sua strategia Data Fabric, può fornire.

Le organizzazioni si stanno spostando costantemente verso strategie cloud-first. Per le organizzazioni che intraprendono la trasformazione digitale a livello aziendale, la scelta del cloud non si limita a scegliere tra un set specifico di prodotti o modelli di erogazione dei servizi come cloud pubblico, privato o ibrido. - ha affermato Stewart Bond, direttore di Data Integration and Integrity research presso IDC - NetApp sta sfruttando una combinazione di tecnologie, partnership, modelli di business e visione per posizionarsi in prima linea nella fornitura di servizi di dati integrati e coerenti per il cloud ibrido.

Sulla base dei numerosi prodotti lanciati al NetApp Insight di Las Vegas in ottobre, l'evento europeo di quest'anno è un esempio chiave dell'approccio dinamico e diversificato del continente alla trasformazione basata sui dati. - ha dichiarato Alex Wallner, Senior Vice President e General Manager di NetApp. EMEA - Sulla spinta del GDPR che ora funge da modello per la regolamentazione dei dati in tutto il mondo, i nostri clienti, consapevoli del ruolo dei dati, si stanno impegnando per implementare le migliori pratiche salvaguardando, arricchendo e ottimizzando le informazioni. Siamo orgogliosi di affrontare questa sfida con nuove offerte cloud di NetApp.

Azure NetApp Files, un servizio di file di Azure basato sulla tecnologia ONTAP di NetApp, sarà venduto e supportato da Microsoft. Azure NetApp Files offre capacità di archiviazione e gestione dei dati di livello enterprise per lo spostamento e la distribuzione di carichi di lavoro basati su file in Azure. Questa offerta è disponibile, attualmente, in anteprima in alcune regioni, ma presto il servizio sarà esteso ad altre aree. Nei prossimi mesi, poi, saranno aggiunte nuove funzionalità.

NetApp ha annunciato anche l'espansione del proprio servizio Cloud Volumes per Google Cloud Platform con l'aggiunta della regione EU-West3. Questa espansione aiuterà le aziende a rendere più veloci le decisioni basate sui dati, spostando gli analytics nel cloud, proteggere i database con file services ad alte prestazioni nel cloud per consentire test e iterazioni ad alta velocità su applicazioni e carichi di lavoro, con la possibilità di tornare rapidamente al database originale se qualcosa non andasse bene, e velocizzare il time to value, automatizzando gli ambienti di sviluppo e test con la possibilità di clonare centinaia di ambienti in pochi minuti.

NetApp SaaS Backup per Salesforce, integrazione complementare al portafoglio cloud globale di NetApp, consente ai clienti di controllare i dati sensibili attraverso il backup automatico semplificato e il ripristino granulare on-demand, proteggere i dati di Salesforce da cancellazioni accidentali, danneggiamenti o intenzioni malevole, aiutare le aziende data-driven a soddisfare la conformità normativa dei dati.

Info: www.netapp.com/it