Fortunago (Pv): moto storiche ed eccellenze enogastronomiche con il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia

20 settembre 2012


Domenica 23 Settembre 2012, dalle 9.00 alle 18.00, il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia si sposta, con le sue eccellenze enogastronomiche locali dall’area antistante il complesso monumentale, nel centro storico di Fortunago (Pv), borgo di poche centinaia di abitanti facente parte del circuito dei “Borghi più belli d’Italia”, situato sulle suggestive colline dell’Oltrepò a circa 480 metri sul livello del mare. Il nome del borgo rivela le origini celtiche del luogo: la fonte d’acqua perenne qui situata darebbe, infatti, origine alla denominazione (Fortunacus ha desinenza -aco che è contrazione di mag, ovvero casa presso un‘acqua).  Secondo un’altra scuola di pensiero, invece, il nome rimanderebbe alla dea Fortuna, a memoria di un tempio dedicato alla divinità pagana. Un piccolo mondo antico nascosto tra i boschi, recita la sua scheda sul sito dell’associazione dei “Borghi più belli d’Italia”: tra i siti da vedere la torre dell‘antica rocca, insieme a un tratto di mura; la chiesa parrocchiale della seconda metà del Cinquecento; un oratorio risalente al XVII secolo. Intorno un paesaggio di rara bellezza. Ma l‘ingresso nell‘Olimpo dei Borghi più belli d‘Italia Fortunago lo deve a un attento e funzionale recupero delle atmosfere del passato: le facciate tutte in pietra a vista, i serramenti di legno in tinta naturale, la pavimentazione delle strade in mattonelle di porfido, l‘illuminazione curata e soffusa, le panchine di legno, i cestini in ghisa, l‘attenzione estrema per il verde pubblico, rendono questo paese adagiato sulle colline dell‘Oltrepò pavese un perfetto esempio di equilibrio tra modernità e tradizione. Il recupero architettonico nel rispetto delle forme e dei materiali originari implica che alluminio, tapparelle, intonaci lisci siano banditi. Ed è così che in Fortunago rivive con naturalezza e semplicità quel piccolo mondo antico fatto di eventi minimi e di nostalgia per ciò che non c‘è più.

L’occasione è data dal Campionato Italiano Rievocazione Storica 2012 del Moto Vespa Club di Fortunago (www.vespacluboltrepo.it/index.html), di cui è un vice presidente anche Pierachille Lanfranchi, Primo Cittadino di Fortunago.

Dalle 9.00 alle 18.00 i produttori che aderiscono a questa iniziativa saranno a disposizione di vespisti,  turisti del gusto, fooders, curiosi golosi ed enogastronauti con le loro specialità e i loro banchi d’assaggio e acquisto. Oltrepò, Lomellina e Pavese sono qui rappresentati con il meglio dei loro prodotti tipici: salame e patè d‘oca, Salame di Varzi, vini DOC dell‘Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi, specialità dolciarie come le offelle di Parona. Ospiti fissi i vini, i succhi e le passate del Monferrato. Sarà possibile inoltre trovare la pasta fresca, dolcezze al cioccolato, grappa e liquori, birra artigianale, formaggi della Val Staffora, vaccini e di capra. Una vetrina per le tipicità a filiera corta di questo triangolo del gusto steso tra le province di Pavia, Alessandria e Piacenza. Tra le prelibatezze da degustare e acquistare anche il salame di struzzo.

Info: Ingresso gratuito - tel 347 7264448 - www.agenziareclam.it