Sherbeth Festival Cefalù

27 agosto 2012


Sherbeth 2012 porta con sè tante novità.

Un nuovo appuntamento precede quest’anno il Festival Internazionale del Gelato Artigianale: Sherbeth talent show dal 31 agosto al 2 settembre presenterà al pubblico un tunnel del gusto dove sarà possibile degustare 10 gelati a base di prodotti a tutela preparati da 10 allievi della Carpigiani Gelato University.

Dall’attenta selezione del pubblico e di una giuria tecnica, solo 3 fra i 10 allievi gelatieri saranno scelti per partecipare, il weekend successivo a Cefalù, alla sesta edizione di Sherbeth dal 6 al 9 settembre, insieme ai maestri gelatieri internazionali.

Obiettivo di Sherbeth Talent Show è quello di incentivare l’arte gelatiera nel mondo e contemporaneamente promuovere i prodotti italiani che, per la tecnica di produzione o per le caratteristiche fisiche, siano stati riconosciuti e certificati. A tal fine saranno organizzati seminari di approfondimento con la presenza di giornalisti e rappresentanti del settore e sarà data la possibilità agli allievi e agli interessati di conoscere le opportunità che il contesto socio economico attuale offre ai futuri gelatieri italiani.

Così Sherbeth Talent Show si ricongiunge con i tradizionali obiettivi che negli anni Sherbeth Festival si è posto: la promozione del gelato artigianale e del territorio. 

Mezzo di destagionalizzazione turistica e meltingpot di varie culture, Sherbeth, si pone, al centro del Mediterraneo, come luogo e momento di celebrazione del Gelato Artigianale e offre a professionisti e curiosi una occasione di confronto e di formazione sulle tematiche del gusto, passando dall’economia al turismo e dalla legislazione alla medicina, coinvolgendo grandi icone del settore. Oltre 40 gusti diversi, sono attesi a Cefalù in occasione della sesta edizione di Sherbeth Festival, che dal 6 al 9 settembre 2012 allestirà nel villaggio del gelato una naturale vetrina del gelato artigianale di qualità a livello internazionale. Tra gli altri anche gelati per celiaci, biologici e con prodotti coltivati in terre confiscate alla mafia.

In occasione della sesta edizione non mancheranno officine gastronomiche e momenti golosi sul gelato gastronomico, prodotti DOP, materie prime di tradizione siciliana, legalità, economia, benessere e qualità. A far da cornice all’evento, artisti e artigiani che esibiranno il loro talento nel villaggio del gelato che, per l’occasione, sarà allestito dal Lungomare al Duomo in entrambe le direzioni del centro storico, raddoppiando anche i punti di stoccaggio per rispondere alla sempre maggiore affluenza di partecipanti.

Quest’anno Sherbeth coinvolge il pubblico attraverso votazioni e commenti in diretta e sui social network. Il gelato artigianale, protagonista indiscusso della kermesse, sarà studiato sotto ogni sua forma e in ogni sua peculiarità.

Dal lungomare al molo, passando per il Duomo, nello Sherbeth Village non mancheranno intrattenimenti musicali e spettacoli, mostre di artigianato e aree ludiche per bambini con artisti di strada e concorsi di disegno. Per l’occasione sono ancora aperte le proposte di adesione rivolte ad artisti e artigiani che vogliono esibirsi nella vetrina dello Sherbeth dal 6 al 9 settembre (info su www.sherbethfestival.it e su facebook: SherbethCefalù)

Confermati anche i laboratori di Carpigiani Gelato University che, dopo il successo dello scorso anno si replica  facendo vivere al pubblico un giorno da gelatieri scoprendo gli ingredienti che stanno dentro al gelato artigianale, le sane e saporite proprietà dei sorbetti, le origini e l‘evoluzione del "dolce ghiacciato" e le nozioni base per una bilanciatura, mantecazione e conservazione di successo. Carpigiani, sponsor tecnico dell’evento, allestirà anche il laboratorio di produzione nella Corte delle Stelle di Cefalù con otre 40 tra i più innovativi strumenti per la produzione del gelato artigianale: mantecatori, pastorizzatori e turbomix firmati Carpigiani.

Ifi, sempre sul lungomare, spiegherà agli interessati come aprire una strat up del gelato, segreti e normative per una nuova gelateria di successo.

Altra grande novità quest’anno a Sherbeth, il tanto auspicato Museo siciliano del Gelato. Il Gelato Museum Carpigiani, che aprirà ad Anzola dell’Emilia (Bologna) il 27 settembre offrendo una “casa” a storia, cultura e tecnologia del gelato, darà all’Ottagono di Santa Caterina un’anteprima speciale su “La storia del Sherbeth in Sicilia”. In primo piano rare immagini storiche, video-interviste e preziosi utensili artigianali donati eccezionalmente dai gelatieri di tradizione siciliana.

In programma anche una cena gastronomica con prodotti DOP preparata da uno chef stellato a cui sarà abbinato un gelato gastronomico e vini del territorio e un momento dedicato al gelato preparato con prodotti coltivati in terre confiscate alla mafia con la presenza di rappresentanti di Libera Terra e della Cooperativa Pio La Torre.

Sherbeth Festival, inserito tra le manifestazioni di grande richiamo turistico della Regione Sicilia dal 2010, è un’idea di Iris Communication S.R.L. organizzata in ATS con il Comune di Cefalù. La kermesse nasce in Sicilia dove si conservano le origini del gelato e prende il nome da “Sherbeth”, un termine arabo con cui venne definito il primo “sorbetto granito” prodotto proprio in Sicilia durante la dominazione del IX secolo.

Info: www.sherbethfestival.it.