Il Salone del Camper ha una propria App, sviluppata per smartphone e tablet iOS e Android, scaricabile gratuitamente dal sito www.salonedelcamper.it, da Itunes e da Google Play.

L’applicazione, unica nel suo genere, coniuga elementi informativi sul Salone e sul camper lifestyle ed offre l’intera mappatura delle aree di sosta del Portolano di Plein Air.

L’app Salone del Camper ha due nuclei principali: uno informativo, con tutti i dettagli e i servizi per fruire al meglio del Salone del Camper, ed uno di utilità, sviluppato in collaborazione con Plein Air, la rivista italiana di riferimento per gli appassionati di turismo all’aria aperta.

L’area dedicata al Salone contiene tutto quello che può servire per pianificare al meglio la propria visita a Parma: informazioni e orari, parcheggi e mappa del quartiere fieristico, trasporti, parcheggi, collegamenti, possibilità di acquistare online i biglietti a prezzo scontato, evitando le code. Il “catalogo espositori” interattivo permette di individuare tra i padiglioni i singoli espositori, con ricerca per nome o per categoria di prodotto. La lista degli eventi fornisce, invece, una panoramica su tutte le iniziative previste in Fiera e sul territorio provinciale a corredo della manifestazione, costantemente aggiornata via web, come compendio alla visita al Salone.

Il secondo nucleo dell’app è pensato, invece, in chiave “info-taiment”: uno strumento che aiuterà i camperisti ad orientarsi durante l’esplorazione di tutto il territorio italiano con il proprio camper o caravan. Grazie alla collaborazione con Plein Air, il periodico di riferimento per gli appassionati delle vacanze all’aria aperta, l’app mette a disposizione una mappatura completa e interattiva di tutte le aree di sosta (aree attrezzate, camper service e punti sosta) e agriturismi attrezzati per i camper d’Italia. Ogni risorsa è catalogata e completa di schede informative con il dettaglio dei servizi messi a disposizione, dei contatti, dei costi. Ogni risorsa è consultabile attraverso una mappa interattiva, e una volta individuata la destinazione, l’utente avrà a disposizione il percorso da seguire a partire dalla posizione in cui si trova al momento della consultazione. Un vero e proprio “navigatore” indispensabile per orientarsi tra piazzole di sosta e agriturismi attrezzati, integrato con le funzionalità di Google Maps, StreetView compresa.

Per chi si avvicina per la prima volta al mondo del caravanning, infine, è prevista un’area di contenuti introduttivi al turismo en plein air, alle diverse tipologie del camper e alla perfetta organizzazione di un viaggio con un camper.

L’App Salone del Camper è la prima a combinare le risorse informative già disponibili sulle pubblicazioni di PleinAir con tutte le potenzialità degli smartphone e tablet e si presenta come lo strumento definitivo per gli appassionati, un’utility da portare con sé alla scoperta delle bellezze del territorio nazionale con il proprio camper.