Milano, Certosa District: APERITIVO FESTIVAL
Aperitivo Festival, in programma dal 15 al 17 maggio 2026, per la sua quarta edizione sceglie una nuova casa, il Milano Certosa District, simbolo di una città in trasformazione.
Un cambio di scenario che riflette la crescita del format ideato da MWW Group e la sua capacità di dialogare con contesti urbani dinamici, dove convivono rigenerazione, creatività e una sempre più vivace scena food & beverage.
Per tre giorni, quindi, dalle 17.30 alle 22.30, il distretto - situato nella zona nord-ovest di Milano e al centro di un importante progetto di rigenerazione urbana promosso da RealStep - si trasformerà in un hub diffuso dedicato all’aperitivo, tra spazi iconici, degustazioni, contenuti e intrattenimento.
Un percorso immersivo che prende vita attraverso oltre 20 esperienze di degustazione e 15 postazioni dedicate agli abbinamenti food & beverage distribuite tra alcune delle location più iconiche del District: dal Department 184 al Nomad - che ospiterà gli afterparty - fino al Pennellificio e La Forgiatura.
Non solo degustazione, ma anche formazione e cultura: con Aperitivo Academy, il festival amplia la sua offerta proponendo momenti dedicati ai professionisti del settore, tra tecniche, tendenze e nuovi linguaggi della mixology e del pairing.
Federico Gordini, Presidente di MWW Group, ha commentato: L’aperitivo è oggi uno dei linguaggi più contemporanei dello stile di vita italiano, capace di evolversi insieme ai consumatori e al loro stile di vita, Con Aperitivo Festival vogliamo raccontare questa trasformazione mettendo insieme dati, esperienze e visioni internazionali. La scelta del Milano Certosa District va proprio in questa direzione: uno spazio vivo, in evoluzione, che interpreta perfettamente il futuro dell’aperitivo.
Ma è soprattutto nei numeri che si misura la forza di questo fenomeno. Il mondo degli aperitivi e del vermouth, secondo i dati di ricerca di NielsenIQ, nella grande distribuzione organizzata ha superato nell’ultimo anno i 200 milioni di euro, con una crescita del +2,6% a valore e del +2,1% a volume.
Tale trend si amplia ulteriormente includendo categorie affini come gin, aperitivi analcolici, spumanti e ready to drink, portando il comparto oltre i 430 milioni di euro, con un incremento del +2,7% a valore e +0,3% a volume.
I dati fotografano uno scenario dinamico: un italiano su due ama il momento dell’aperitivo (46%) e lo vive con crescente attenzione alla qualità, investendo in media 24,39 euro per l’offerta food & beverage.
La quarta edizione di Aperitivo Festival si afferma così come piattaforma di riferimento per leggere e anticipare i trend del settore: dai grandi classici alle nuove proposte no e low-alcol, fino alle interpretazioni più innovative della mixology internazionale, rappresentata quest’anno da professionisti provenienti da tutto il mondo.
Precisiamo che main sponsor dell’edizione 2026 è Carrefour Italia, che rinnova, così, il suo impegno nel sostenere la manifestazione e nel promuovere la cultura dell’aperitivo, con un’attenzione crescente alla qualità delle materie prime e all’esperienza del consumatore.
Accanto al main sponsor, numerosi brand del settore contribuiranno a rendere il festival un punto di incontro tra industria, professionisti e pubblico. Tra questi, nel comparto beverage: Aperol, Ceres, Peroni, Corona, Murgo - Distilleria Belfiore, Sant’Orsola, D&C, Montenegro-Select, e ancora, tra gli analcolici, Lurisia e Lemonsoda.
Rappresenteranno la quota food, Terre d’Italia, la private label di Carrefour che porterà le eccellenze della sua linea territoriale, a cui si accompagneranno Asiago, Associazione Cuochi Italiani, Gran Terre (Parmacotto, Parmareggio, Alcisa e Senfter), Platatine.
La quarta edizione di Aperitivo Festival vedrà anche la partecipazione, con finalità benefiche, di FRO (Fondazione Radioterapia Oncologica).
La giornata inaugurale di venerdì 15 maggio sarà dedicata all’analisi e al confronto, con una conferenza che vedrà protagonisti esperti e operatori del settore. Tra gli appuntamenti più attesi, il panel a cura di NielsenIQ offrirà una fotografia aggiornata dei consumi, con un focus sulle nuove generazioni, i trend emergenti e le prospettive di sviluppo del mercato.
Rafforzeqranno la dimensione internazionale del festival 30 mixologist e key opinion leader provenienti da diversi paesi, invitati con il supporto di ICE, che contribuiranno a diffondere e reinterpretare il rito dell’aperitivo italiano a livello globale.
Durante la tre giorni, i professionisti del settore guideranno incontri e approfondimenti dedicati alla cultura e all’evoluzione dell’aperitivo.
Si parte venerdì 15, ore 15.00, con Julian Biondi e la masterclass “A Bittersweet Symphony: percorso storico nel DNA dell’aperitivo all’italiana. Vermouth, bitters e spritzers”, seguito da Daniela Garcea con, alle ore 16.30, “Neuromarketing e percezione del cliente”.
Sabato 16, alle ore 15.00, sarà la volta di Edoardo Nono con “Storia dell’aperitivo milanese e del food collegato” e di Dom Carella, ore 16.30, con “Food pairing e fisiologia del gusto”, con una sessione di test sensoriali.
Domenica 17, infine, spazio ad “Aperitivo Around the World”, un viaggio tra le interpretazioni internazionali dell’aperitivo.
Segnaliamo, infine, che iI 26 maggio torna WORLD APERITIVO DAY, la giornata mondiale dedicata a questo rito tutto italiano, con bar, enoteche e locali della movida cittadina pronti a celebrarlo con degustazioni e iniziative dedicate.



.jpg)





.jpg)

.jpg)










