Gruppo Cebon: le novità 2206
Nei giorni scorsi a Milano, negli spazi di Eroica Caffè, Francesca Callegari, Go-to-Market Manager di Aqiila, e Lorenzo Vallarino, Business & Sales Development Manager di GP Consumer Italia, hanno presentato la visione e i prodotti del Gruppo svedese Cebon.
In particolare sono state presentate le novità firmate Aqiila e GP Batteries: dalla borraccia con powerbank alla macchina da caffè tascabile, fino alle nuove batterie ricaricabili
E’ stato, così, proposto il futuro dell’energia portatile, che è non solo sempre più mobile ma anche sostenibile.
E' stato precisato che Cebon Group, fondata nel 1986 a Göteborg, è, oggi, una realtà internazionale con uffici tra Europa e Asia: opera, infatti, lungo tutta la filiera dell’energia, dai grandi sistemi di accumulo per impianti eolici e fotovoltaici fino alle soluzioni di uso quotidiano come batterie, powerbank e illuminazione portatile. Cebon è anche un investitore in realtà innovative, con l’obiettivo di anticipare le esigenze di un mercato sempre più orientato alla mobilità e all’autonomia energetica.
Tra i protagonisti dell’incontro anche GP Batteries, che punta su due leve strategiche: sostenibilità e ampiezza di gamma.
In Italia e nel Sud Europa le batterie ricaricabili rappresentano ancora meno del 5%: tale itardo porta i consumatori a scegliere in base al prezzo immediato, ignorando, invece, il risparmio nel lungo periodo. P
Nel 2024 il tasso di raccolta delle batterie esauste si è fermato al 36,47%, lontano dall’obiettivo europeo del 45%.
GP è l’unica azienda che gestisce internamente tutte le tecnologie per la produzione di batterie ricaricabili, garantendo controllo e sostenibilità lungo l’intero processo.
Lorenzo Vallarino, Business & Sales Development Manager di GP Consumer Italia, ha commentato: È principalmente una questione di impatto iniziale, ciò che viene percepito sullo scaffale, la differenza in termini economici, poiché i consumatori guardano al risparmio nell’immediato. Quando ci si reca al supermercato a fare la spesa, spesso chi acquista non ha molto tempo a disposizione per valutare le differenze fra la batteria di un brand e un altro pur dello stesso formato. L’abitudine di acquistare un certo numero di batterie (i pack da 4 oppure 8 pezzi) è dettato dall’esigenza di avere una scorta di sicurezza in casa, ovvero un qualcosa pronto all’uso. Le batterie ricaricabili è vero, costano di più, ma nel lungo periodo permettono il vero risparmio. Questo è un concetto ancora poco veicolato, quindi vi è un vuoto anche a livello di cultura tecnica.
Aqiila, arrivato in Italia nell’aprile 2024, si è presto posizionato come brand di riferimento per chi cerca soluzioni energetiche portatili e multifunzione outdoor
Francesca Callegari ha così definito Aqiila: Un brand che, rispetto all’offerta di mercato standard, ha voluto osare. Ha colto le esigenze di tutti coloro che amano la vita all’aria aperta come anche chi, per un qualsiasi motivo, vive gran parte della giornata in luoghi dove non sono disponibili le cosiddette “comodità domestiche.
L’azienda ha unito il fattore dell’accumulo di energia con dispositivi versatili, come, ad esempio, la Powerbottle o la Foodbird.: due novità 2026 ideali per tutti, vacanzieri e non.
Aqiila, quindi, rende pratiche e portatili le piccole comodità quotidiane, dando modo a tutti di utilizzare i dispositivi senza rinunciare alle proprie esigenze.
Durante l’evento è stato introdotto anche un nuovo marchio entrato nella galassia Cebon: Brendz.
Il nuovo Brendz Mix&Match, ad esempio, è un sistema modulare di illuminazione per esterni che consente di combinare diversi prodotti (lampade da tavolo, da parete, da percorso) in un’unica soluzione flessibile e adatta a tutte le stagioni.



.jpg)


















