Israele: scoperto un’industria litica di 5.500 anni fa
Durante uno scavo archeologico condotto dall'Autorità Israeliana per le Antichità, in vista della costruzione del nuovo quartiere Carmei Gat nella città di Kiryat Gat, nel sud di Israele, è stata scoperta un'avanzata industria litica risalente a circa 5.500 anni fa.
Il Dr. Martin David Pasternak, Shira Lifshitz e il Dr. Nathan Ben-Ari, dell'Autorità Israeliana per le Antichità hanno dichiarato: E’ la prima volta che un'officina del genere viene scoperta nel sud di Israele. Sebbene vi siano testimonianze dell'industria delle lame cananee nel centro e nel nord del Paese, sono quasi inesistenti le prove di laboratori dedicati alla loro produzione sistematica. La scoperta di un'officina così avanzata indica l'esistenza, già all'inizio dell'Età del Bronzo Antico, di una società con una struttura sociale ed economica complessa. Si tratta di un ritrovamento fondamentale che arricchisce la comprensione sia delle origini dell'urbanizzazione che della specializzazione professionale nella Terra d'Israele - fenomeni che portano alla nascita di grandi insediamenti e alla formazione di nuove strutture sociali.
Gli oggetti rinvenuti, tra cui i nuclei di selce da cui venivano ricavate le lame e, fatto raro, anche i grandi nuclei di pietra da cui queste vennero ricavate, saranno esposti per la prima volta durante le visite guidate presso il Campus Nazionale per l'Archeologia d'Israele “Jay and Jeanie Schottenstein” a Gerusalemme.
Il Dr. Jacob Vardi e Dudu Biton dell'Autorità Israeliana per le Antichità hanno aggiunto: Nel sito è stata rivelata un'industria avanzata, che richiedeva un livello estremamente alto di abilità. Solo persone eccezionali sapevano come produrre le lame cananee. Questa è una prova chiara che, già all'inizio dell'Età del Bronzo, la società locale era organizzata, complessa e dotata di specializzazione professionale.
L'indagine mostra che l'insediamento copriva un'area molto più estesa di quanto si pensava - oltre mezzo chilometro - e comprendeva centinaia di fosse sotterranee, alcune delle quali rivestite in mattoni crudi. Queste erano molteplici funzioni: deposito, abitazione, attività artigianali e rituali a carattere sociale o culturale.
Info: new.goisrael.com/it.



.jpg)


















