Zafferano 3 Cuochi celebra l’eccellenza culinaria italiana LO Zafferano nato a Milano è marchio leader nel BelPaese
Lo scorso 17 giuno Zafferano 3 Cuochi, l'iconico marchio di zafferano, presso i Chiostri di San Barnaba, ha festeggiato il suo novantesimo anniversario.
Per l'occazione è stata lanciata la campagna di comunicazione, dal titolo “90 anni insieme” che sancisce un legame indissolubile con i consumatori: è riconosciuto come “Lo Zafferano degli italiani”.
Fondata a Milano, l'azienda celebra questo importante traguardo con un barattolino di zafferano in oro, realizzato in edizione limitata e destinato a tutti i canali distributivi Food&Service.
Paolo Daperno, Direttore Generale del brand, ha affermato: Da 90 anni, Zafferano 3 Cuochi è un pilastro della tradizione culinaria italiana, mantenendo una qualità senza pari. Il nostro impegno per l'innovazione e il legame profondo con i consumatori ci ha permesso di evolverci con i tempi pur rimanendo fedeli alla nostra eredità. Siamo orgogliosi di continuare ad arricchire i piatti italiani e ispirare nuove creazioni culinarie, assicurando che Zafferano 3 Cuochi rimanga 'LO Zafferano' per le generazioni a venire
La storia di Zafferano 3 Cuochi è iniziata a Milano, in via Cappellini, il 12 giugno 1935, con l'intuizione del fondatore Gianni Mangini che decide di rivoluzionare il mercato alimentare introducendo lo zafferano in polvere confezionato in bustine pre-dosate: fino ad allora lo zafferano veniva venduto "sfuso" nelle drogherie ed era considerato d'élite
L'innovazione ha portato di fatto lo zafferano da ingrediente pregiato riservato alle occasioni speciali a un utilizzo nella cucina di tutti i giorni.
Nel 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico ha riconosciuto Zafferano 3 Cuochi quale “marchio storico di interesse nazionale”.
L'inconfondibile confezione del marchio, contrassegnata dal disegno di tre cuochi sorridenti in fila, è stata realizzata un pittore inglese nel 1935 ed è rimasta pressoché invariata fino ad oggi, diventando iconica.
Fin dalla sua nascita, Zafferano 3 Cuochi ha goduto di un primato incontrastato e di un successo costante, diventando il marchio leader in Italia. Il suo successo è decretato dalla qualità, praticità e versatilità, garantendo uno zafferano in polvere con colore, profumo e sapore superiori alla media del mercato, che si scioglie facilmente e si distribuisce in maniera uniforme nei piatti.
Ancora oggi, 90 anni dopo, è riconosciuto come "Lo Zafferano" per antonomasia. Zafferano 3 Cuochi ha costantemente dimostrato la sua versatilità al di là del classico risotto alla milanese, ispirando una vasta gamma di piatti tra cui antipasti, primi, secondi, contorni e dolci fino a toccare il mondo della mixology.