Rapporto Assalco – Zoomark 2025: i dati sul mercato pet food in Italia

16/06/2025


Nei giorni scorsi, in occasione del convegno inaugurale di Zoomark, uno dei gioielli di BolognaFiere, è stata presentata Zoomark International, la XVIII edizione del Rapporto Assalco-Zoomark, vale a dire l'annuale pubblicazione supportata da evidenze scientifiche, ricerche e contributi di esperti realizzata da ASSALCO, l'Associazione Nazionale tra le Imprese per l'Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia.

Le principali aziende che lavorano in Italia nei settori pet food e pet care rappresentano circa l'85% del mercato nazionale degli alimenti per animali da compagnia.

Precisiamo che, a livello europeo, ASSALCO aderisce a FEDIAF, la Federazione Europea dell’Industria degli Alimenti per Animali Domestici.

La pubblicazione documenta l'evoluzione del mercato del pet food e del pet care in Italia, offrendo, così, una fotografia aggiornata sull'importanza degli animali da compagnia nelle famiglie e in società.

Nel 2024 i prodotti per l'alimentazione di cani e gatti hanno sviluppato nel nostro Paese un giro d'affari che ha superato i 3,1 miliardi di euro, con un aumento a valore del 3,7% rispetto al 2023.

Il risultato, positivo, rappresenta un leggero rallentamento sul fronte dei volumi, che segnano un -1,4 % e che riallinea il dato al livello del 2021. Inserendo il trend a valore nel più ampio contesto dei consumi in Italia, si nota come il settore degli alimenti per cani e gatti anche quest'anno abbia performato meglio del Largo Consumo Confezionato, cresciuto del 2,1%. L'andamento del mercato degli alimenti per cani e gatti registrato quest'anno si inserisce in un trend di medio periodo fortemente positivo che segna un tasso medio di crescita (CAGR) dal 2021 al 2024 a valore pari al +9,8%, che ha portato il mercato dai 2,4 miliardi di euro del 2021 ai 3,1 del 2024.

Giorgio Massoni, Presidente di ASSALCO, ha dichiarato: Il mercato del pet food si conferma un settore resiliente nonostante la persistente vendita e le incertezze economiche dovute all'aumento dei costi energetici e di alcune materie prime, nonché un generale rallentamento della crescita. Anche nel 2024, infatti, i proprietari di animali domestici hanno continuato a investire in salute e benessere dei loro animali da compagnia, consapevoli della sicurezza e della completezza nutrizionale offerta dal pet food, dimostrando una fedeltà che rende il settore meno vulnerabile rispetto alle attrazioni esterne. … L'indagine di quest'anno conferma una volta di più come i pet siano oggi considerati parte integrante del nucleo familiare, addirittura dal 96% dei proprietari. Questa crescente centralità ha anche un impatto diretto sulla domanda di prodotti e servizi: cresce l'attenzione verso il benessere, la salute, l'alimentazione e il comfort degli animali d'affezione. Nell'attuale contesto, che vede aumentare l'impegno anche economico delle famiglie per la cura dei propri animali a fronte dell'erosione del potere d'acquisto registrato negli ultimi anni, ASSALCO rinnova la richiesta di una riduzione dell'aliquota IVA sugli alimenti per gli animali da compagnia e le cure veterinarie dal 22% al 10%, una possibilità prevista dalla normativa europea Considerare il pet food come una spesa quotidiana essenziale è oggi sempre più una questione di equità fiscale e sociale che avrebbe ricadute positive soprattutto sulla salute e il benessere dei nostri animali domestici.

Info, rapporto completo: www.assalco.it.