TUTTOFOOD 2025: la MOLISANA ha presentato la nuova confezione
Dal 5 all’8 maggio a Milano si è rinnovato l’appuntamento con TUTTOFOOD, la grande kermesse agro-alimentare: nel corso dell'evento l'azienda la MOLISANA ha presentato la nuova confezione, che è priva di plastica e che potrà essere conferita nell’organico.
Il pacchetto compostabile al 100%, completamente privo di plastica e conferibile nell’organico è stato, infatti, la novità della Molisana.
Rossella Ferro, titolare e direttore marketing del pastificio, ha affermato: Lo avevamo promesso ai nostri clienti che prestano sempre più attenzione all’origine della materia prima, alla qualità del prodotto e alla sua sostenibilità. Il nuovo pack che torna alla natura è realizzato in carta kraft compostabile e conferibile nell’umido. ... Abbiamo eliminato il film plastico all’interno della confezione e introdotto una finestra in cellulosa rigenerata, anch’essa compostabile, certificata FSC e che conserva la trasparenza e la visibilità del prodotto. Grazie a questa innovazione il nostro pack si degrada in tre mesi trasformandosi in compost, quindi in concime naturale. La sostenibilità non è un trend da inseguire ma una responsabilità da vivere ogni giorno. Nasce da scelte concrete, da un’idea vincente e precisa di futuro e da un profondo rispetto per la Terra.
CRESCITA E NUOVI MERCATI
Prosegue, intanto, il trend di crescita dell’azienda pastaia molisana che guarda sempre avanti e soprattutto a nuovi mercati.
Giuseppe Ferro, amministratore delegato della Molisana, ha detto: Continuiamo a crescere quasi senza rendercene conto e con grandi numeri. Sono trascorsi 14 anni da quando abbiamo rilevato il pastificio, anni intensi, intensissimi. I risultati sono molto positivi, il 2024 si è chiuso con un fatturato del gruppo di circa 450 milioni di euro. ... Per sostenere la crescita nel 2025 dobbiamo continuare a puntare su innovazione e nuovi mercati. I mercati del Far East sono di grande interesse e stiamo stringendo un accordo importante con una catena di ristorazione e distribuzione molto forte in Oriente, dall’Arabia all’Australia. Contemporaneamente continua il nostro percorso fatto di sacrifici e investimenti: negli ultimi 11 anni abbiamo investito in azienda più di 140 milioni di euro per rendere la nostra una realtà competitiva con i migliori player italiani e internazionali. ... Da sempre puntiamo sull'innovazione: abbiamo studiato nuovi formati di pasta, ben cinque in pochi anni, abbiamo investito molto in ricerca per trovare i grani italiani migliori e con un contenuto proteico fino al 16%, che ci permettessero di continuare a creare un prodotto che rispecchiasse il nostro ideale di eccellenza della pasta.
DUE NUOVE LINEE DI PRODUZIONE
Flavio Ferro, titolare e direttore operativo, ha aggiunto: In merito alle novità e agli investimenti della nostra realtà produttiva possiamo con orgoglio ricordare che sono in arrivo due nuove linee di produzione di paste corte speciali, di tipo gigante e pasta corta a volume. Queste due linee rappresentano un aumento della capacità produttiva dello stabilimento e allo stesso tempo rendono unica la possibilità, in ambito Industriale, di realizzare con un assetto totalmente customizzato i formati giganti di pasta corta che fino ad oggi continuano ad essere appannaggio di realtà artigianali con limitata capacità produttiva. Questa sfida è stata intrapresa dalla Molisana ingegnerizzando un sistema totalmente sartorializzato dalla essiccazione al confezionamento e al cartonamento per gestire due aspetti fondamentali: la tecnologia e quindi l’effetto fondamentale di conservazione della qualità e della tenacità del prodotto ma soprattutto quello di garantire un prodotto più integro considerata la fragilità di questi formati. Questi ultimi investimenti cubano 50 milioni di euro nel periodo 2025-2027.
CHEF STELLATI ALLO STAND IN COLLABORAZIONE CON APCI
Nello stand tre chef stellati hanno proposto piatti gustosi: Stefania Di Pasquo della “Locanda Mammì” di Agnone, in provincia di Isernia, e Gianni Bertone, isernino, del ristorante “Laqua by the Lake” di Pettenasco sul lago d’Orta, e Roberto Di Pinto, del ristorante Sine di Milano, che hanno proposto piatti gustosi.