Milano: Sperlari e Mina, un connubio perfetto di voce e dolcezza senza tempo

08/05/2025


Fino all’11 maggio a Milano, al Temporary Store sito in via Capelli angolo via Como, si incontrano due simboli: Sperlari, fondata nel 1836, che, con i suoi quasi 190 anni di storia, è icona della dolcezza in Italia e nel mondo (l’azienda è leader in Italia nei mercati dei prodotti stagionali (torrone e mostarda e dei dolcificanti, ed è il terzo player nel mercato delle caramelle), e Mina, una delle voci più belle di sempre, un’icona trasversale, amatissima da generazioni diverse, capace di reinventarsi pur restando sempre fedele alla sua essenza.

L’obiettivo dell’iniziativa è costruire un’immagine di marca capace di parlare a più generazioni, mantenendo credibilità, radicamento e capacità di evolvere. Sperlari si presenta come un brand completo e versatile, pensato per essere presente in ogni momento della giornata e in ogni stagione, senza rinunciare al proprio stile. Una dolcezza che attraversa i tempi e si rinnova, rimanendo autentica.

Mina, dunque, presta la sua voce al jingle che celebra la tradizione italiana e la volontà di raccontarla in chiave contemporanea. Una scelta strategica, che esprime i valori del nuovo posizionamento Sperlari: qualità autentica, gusto intenso, emozioni senza tempo. Il rilancio coinvolge ogni aspetto dell’universo di marca - dall’identità visiva al tone of voice, dal portfolio alla comunicazione - ed è pensato per rafforzare la rilevanza di Sperlari nel mercato dei dolci, con un linguaggio chiaro, distintivo e coerente.

Riccardo Viani, CEO del Gruppo Sperlari, ha dichiarato: Questo rilancio rappresenta per Sperlari un momento chiave: un’evoluzione che valorizza la nostra storia e, allo stesso tempo, ci proietta verso un posizionamento più distintivo, rilevante e contemporaneo. Abbiamo lavorato su ogni dimensione del brand - dal portfolio all’identità visiva, fino alla comunicazione con l’obiettivo di rafforzare la relazione con i nostri consumatori, parlando un linguaggio autentico e attuale. La collaborazione con Mina è l’espressione perfetta di questo equilibrio tra tradizione e innovazione: una voce senza tempo, capace di rappresentare la nostra unicità in modo iconico e trasversale.

La collaborazione prende forma e melodia attraverso la campagna “Storie dolci, più la tua”, ideata dall’agenzia SUNTIMES, si sviluppa su tutti i principali touchpoint (TV, radio, digital) ed è guidata da una narrazione che valorizza il legame profondo tra Sperlari e le emozioni legate alla condivisione, al gusto, ai ricordi. La canzone interpretata da Mina accompagna due creatività: una focalizzata sul mondo caramelle, l’altra legata ai prodotti stagionali (torrone e torroncini), che saranno al centro di una seconda fase di comunicazione a partire da novembre.

Al centro della prima parte del rilancio, le caramelle sono protagoniste di un importante rinnovamento dell’identità visuale.

In questa occasione vengono lanciate due nuove referenze della gamma Gran Gelées Duetto: frutta e spezie (Limone e Zenzero e Limone e salvia) e fiori e frutta (Fragola e Rosa e Mora e Viola), realizzate con nettari di frutta italiana, aromi naturali, senza coloranti artificiali e senza gelatina animale come tutta la gamma di caramelle Sperlari.

Ricordiamo che i brand più conosciuti sono Sperlari (caramelle - Gelées alla frutta e molte altre, il famoso torrone, i torroncini ed i Morbidelli, la mostarda), Saila (caramelle rinfrescanti di liquirizia e menta), Galatine (le storiche, originali tavolette al latte), Dietorelle (caramelle senza zucchero) e Dietor (dolcificanti). A questi si aggiunge anche Paluani, fondata a Verona nel 1921, da sempre protagonista del Natale Italiano con i suoi pandori, panettoni e specialità dolciarie.

Info: www.sperlari.it.