Milano: la collezione A/I25/26 di Maria Calderara

03/03/2025


Sabato 1 marzo, a Milano, presso lo SPAZIO maria calderara (via lazzaretto 15), la designer ha presentato #TOUCH, la collezione Autunno Inverno 25/26.

Maria Calderara ha dichiarato: Attraverso #TOUCH sono scesa nella radicalità scanzonata di Piero Manzoni, mi sono appassionata al punto da dover ridefinire il senso di ogni singolo gesto quotidiano, svuotandolo di inutili orpelli.

I frammenti di un palloncino scoppiato cuciti su di un collo-sciarpa in feltro divengono un omaggio al famoso Fiato d'artista manzoniano; un segmento di tessuto in lana che sembra svolazzare dalla sommità della manica di una giacca diviene un invito ad indossare nel quotidiano l'idea delle Linee, opere richiamate anche nelle collane in movimento dove linee in feltro si arrotolano e si sovrappongono creando un gioco dinamico e imprevisto.

L'impronta di Manzoni (estratta dall'opera Uovo scultura, 1960) viene riproposta con timbri eseguiti dalla stessa designer all'interno di giacche e gilet/abiti con l'intento di ripetere il gesto manzoniano della timbratura a mano. La scrittura stessa di Manzoni ispira Maria Calderara generando un pattern che si sfuma e si fonde cromaticamente; indossare i suoi appunti progettuali è come recitare un mantra salvifico.

Il legame fra la designer e l'artista si ritrova anche nel nuovo tessuto Achromatic waves, ideato da Maria Calderara per questa collezione, frutto di uno studio attento e scrupoloso, legato concettualmente a Manzoni, al suo razionalismo, alla sua continua ricerca.

Il "touch" dei tessuti è variegato, da sentire: stropicciature, imbottiture, spalmature, tessiture dalle trame sempre diverse. Il tutto in un amalgama di neri e di antracite, che si fondono con il verde militare. L'oro è come la carta di un cioccolatino scartato e accartocciato. Il bianco e l'avorio si rincorrono creando forme contemporanee. Il rosso è profondo.

Info: www.mariacalderara.it.