WINE IN ACTION: un futuro di innovazione e sostenibilità per il settore vitivinicolo

10/02/2025


Giovedì 6 febbraio, a Milano, presso il Dazio di Ponente, in occasione del Wine Pairing Innovation Day, sono state ripercorse le tappe fondamentali di Wine in Action, il primo programma di accelerazione per sostenere la crescita delle startup che operano nel settore vitivinicolo con un focus su sostenibilità e innovazione.

Ricordiamo che il progetto Wine in Action è nato dalla collaborazione tra LifeGate Way (società nata nel 2021, parte del gruppo LifeGate, che si occupa di innovazione e investimenti), il primo ecosistema in Italia dedicato alle startup sustainable native, e Milano Wine Week (MWW), realtà che ha ideato a Milano gli eventi più innovativi nel settore food & beverage.

90 ore di formazione, erogate secondo un programma gratuito ed equity free, 8 investor coinvolti, con 1 main partner, 4 incontri, oltre 300 connessioni create tra startup, mentor, aziende e professionisti del settore. Sono questi alcuni dei numeri che contraddistinguono il percorso di alta formazione e mentorship intrapreso dalle 3 start up vincitrici: Dewy, VisioNing e Green Ant, selezionate tra 35 realtà candidate per le loro soluzioni tecnologicamente all'avanguardia e il loro focus sulla sostenibilità nell’ambito dell’agricoltura di precisione e agritech.

Per Wine Pairing Innovation Day, sono state selezionate tre cantine - Colombo, Tenuta San Pietro e Fiamberti - situate in aree straordinarie come la Langa Astigiana, il Gavi e l’Oltrepò Pavese, tutte a meno di due ore dalla città.

Milano Wine Week 2025 avrà tra i suoi focus il rafforzamento dei collegamenti tra Milano e questi territori, un modello che deve diventare parte integrante dell’offerta turistica della città tutto l’anno.

In un momento di grande trasformazione per il mercato del vino, segnato dal calo delle vendite e dalla crisi climatica, Wine in Action si pone l’obiettivo di ridefinire le coordinate del settore.

Federico Gordini, presidente di Milano Wine Week, ha dichiarato: Vogliamo accelerare l’adozione di soluzioni innovative e sostenibili, creando un network che unisca startup, aziende e investitori. … Wine in Action si conferma quindi un catalizzatore di crescita e trasformazione per il mondo del vino, con l’ambizione di continuare a guidare il cambiamento e l’innovazione nel settore, individuando le realtà destinate a determinare il futuro della viticoltura sostenibile con soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

Federico Gordini ha ricordato che l’ottava edizione di Milano Wine Week è in agenda dal 4 al 12 ottobre e che la terza edizione della manifestazione milanese Aperitivo Festival si svolgerà, per tre giorni, dal 9 all’11 maggio nel distretto di via Tortona per celebrare l’iconico rito dell’aperitivo in un crescendo di appuntamenti, incontri, masterclass di mixologist italiani e internazionali, abbinamenti ed esperienze all’insegna del gusto

Wine in Action è un vero e proprio hub di innovazione nel settore vitivinicolo italiano creando un ecosistema verticale, punto di confronto tra startup, scaleup, innovatori, aziende, investitori e professionisti del settore. Il programma mira ad abbattere le barriere culturali e operative per accelerare l’adozione di tecnologie e processi innovativi nel comparto vitivinicolo, favorire connessioni e matchmaking attraverso eventi periodici, incontri di networking e appuntamenti fissi annuali. Il percorso è in continua evoluzione: nel secondo semestre del 2025, prenderà il via la nuova edizione con le selezioni che culmineranno a ottobre con l’evento dedicato allo Speed Date tra startup e investor durante l’ottava edizione di Milano Wine Week.

Stefano Alexander Martini, Senior Project Manager di LifeGate Way, ha detto: Wine in Action si è confermato un percorso estremamente utile per le realtà che desiderano innovare il settore vitivinicolo. Siamo orgogliosi di aver offerto loro, attraverso questo programma, gli strumenti necessari per realizzare il cambiamento. … Il nostro obiettivo, come LifeGate Way, è proprio questo: dare a chi vuole creare un impatto positivo la possibilità non solo di farlo, ma anche di crescere e continuare a farlo nel tempo. Lo stesso principio guida un altro nostro importante programma di accelerazione, Women in Action, ideato per sostenere l’imprenditoria sostenibile e al femminile.

Women in Action, giunto alla seconda edizione, è il programma rivolto alle donne di ogni età e livello di esperienza per favorire la crescita dell’imprenditoria femminile innovativa in Italia.