Da venerdì 29 novembre a domenica 1° dicembre, a Milano, Palazzo Bovara, il Circolo del Commercio di Confcommercio Milano (corso Venezia 51) ospita la sesta edizione di HAPPY NATALE HAPPY PANETTONE, la manifestazione di Confcommercio Milano, a ingresso gratuito, che celebra il dolce simbolo delle feste.
L'evento, che è stato presentato, ieri, mercoledì 27 novembre, presso la sede di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, è organizzato con il supporto di Fiera Milano, in collaborazione con AMPI - Accademia Maestri Pasticceri Italiani - MNComm, Food Media Factory, APCI - Associazione Professionale Cuochi Italiani - Altoga (l’Associazione nazionale Torrefattori, Importatori di caffè e Grossisti alimentari) e l’Associazione Panificatori Milanesi di Confcommercio Milano - Coordinamento Filiera Agroalimentare, Ebipal - Ente Bilaterale Regionale Lombardia dei Panificatori, con il supporto di Fiera Milano e il contributo degli allievi del Capac - Politecnico del Commercio e del Turismo.
Nel corso della presentazione è stato più volte sottolineato che, per la prima volta, nel cortile di Palazzo Bovara ci sarà il “Villaggio del Panettone”, organizzato dall' Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), con degustazioni guidate (prenotazione obbligatora su Eventbrite) e masterclass gratuite di Maestri pasticceri e Chef.
Nel cortile di Palazzo Bovara i visitatori potranno acquistare panettoni realizzati all’insegna dell’alta artigianalità. I panettoni saranno venduti ad un prezzo fisso di 39€ (1 chilo) e 24€ (mezzo chilo).
Il lungo weekend dedicato al panettone, dunque, inizia nel cortile di Palazzo Bovara venerdì 29 novembre alle 14:30 con l’apertura al pubblico del “Villaggio del Panettone”, un’occasione unica per un viaggio nelle diverse interpretazioni del dolce natalizio per eccellenza.
I visitatori potranno, infatti, scegliere tra panettoni classici e gusti sempre più audaci, come mandorlato, caramello salato, cioccolato bianco, pistacchio, caffè, limone, passito, fichi, albicocca, frutti rossi, zabaione e persino nella versione salata all’olio d’oliva.
Oltre ai Maestri Pasticceri di AMPI saranno presenti nel Villaggio anche Dea Bakery Lab di Abbiategrasso (solo venerdì) e l’Associazione Panificatori Milanesi col “Panettone dell’Associazione”.
Segnaliamo che AMPI devolverà 2 euro, per ogni panettone venduto, a Fondazione Umberto Veronesi a sostegno della ricerca oncologica.
L’Associazione Panificatori Milanesi, con il supporto di Ebipal, invece, devolverà l’intero ricavato a Fondazione Serena Onlus - Centro Clinico NeMo - che promuove la ricerca clinica e sostiene l’attività terapeutica rivolta a patologie neuromuscolari.