Nei giorni scorsi, a Milano, a Palazzo Cordusio, è stata presentata la settima edizione della Milano Wine Week (MWW24) che propone un format ricco di eventi ed attività (Masterclass, banchi d’assaggio, incontri BtoB, party, eventi diffusi in città e walk-around tasting) con l’obiettivo di rinnovare un mondo spesso confinato nella tradizione.
Da sabato 5 a domenica 13 ottobre, dunque, si accenderanno i riflettori su un palinsesto ricco di eventi innovativi e di attività coinvolgenti - per un’esperienza immersiva senza eguali - rivolto, non solo ai professionisti più qualificati ed agli immancabili wine lover, ma, quest’anno, con un particolare focus sulle nuove generazioni di consumatori.
La settima edizione, infatti, cade in un momento di grande trasformazione per il settore in cui le nuove generazioni sembrano allontanarsi dal vino in favore di bevande più contemporanee e accessibili.
Federico Gordini, presidente di Milano Wine Week e founder di MWW Group (la prima realtà milanese specializzata nel settore enogastronomico che ha dato vita a nuovi format di eventi importanti per la Città, e che, oggi, è punto di riferimento non solo per i professionisti del mondo vitivinicolo, agroalimentare, ma anche per il pubblico di appassionati e wine lovers), ha spiegato: Se il futuro del vino dipende dalla capacità del settore di adattarsi e coinvolgere una nuova generazione di appassionati, è ora che l'industria del vino adotti strategie mirate per stimolare l'interesse delle nuove generazioni. ... Le sfide che il settore deve affrontare sono molteplici e spaziano dalle risposte ai cambiamenti climatici - che influenzano sempre più la filiera produttiva - alla necessità di avvicinare le nuove generazioni di consumatori, i quali mostrano una crescente distanza dalle tradizionali modalità di comunicazione del mondo vinicolo, fino all’esigenza non più differibile di investire nella formazione del personale del mondo della ristorazione e dell’ospitalità. ... È in questo scenario di trasformazione che si inserisce la settima edizione di Milano Wine Week . Il nostro lavoro insieme a quello dei nostri partner si è focalizzato su questi temi, trasformandoli nelle fondamenta su cui abbiamo costruito le principali novità della manifestazione.
Tra le novità, annunciate quest’anno per accorciare le distanze con la Gen Z, segnaliamo che il polo consumer Enoteca Milano Wine Week si sposterà in una delle location più suggestive della città, i Dazi dell’Arco della Pace: aperto, per nove giorni, ospiterà un’area di degustazione interattiva e tecnologica e un calendario di iniziative pensate per avvicinare anche i consumatori meno esperti al mondo del vino.
E ancora, per coinvolgere sempre più i wine lovers di domani, debutta a MWW24 la One Wine Night, party esclusivo, realizzato in collaborazione con Carrefour, anche quest’anno Main Sponsor della manifestazione, che prenderà vita nell’esclusiva location dei Dazi all’Arco della Pace e che mira a unire lo storytelling del vino alsound della musica elettronica.
Se Milano Wine Week arriva in un momento cruciale per il settore vinicolo, MWW risponde rinsaldando ancor più il proprio impegno nella valorizzazione delle figure-chiave che svolgono un ruolo fondamentale nella promozione e diffusione della cultura del vino: dopo i grandi risultati della prima edizione, raddoppia, infatti, il numero dei sommelier dell'alta ristorazione italiana - si passa da 50 a 100 - coinvolti nella Guida Wine List Italia e nel Grand Tasting di domenica 6 ottobre, che, quest’anno, si svolgerà in due location di grande prestigio: Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni, simboli del Liberty milanese. Prevista anche la delegazione di 30 Head Sommelier proveniente da tutto il mondo, grazie al supporto di Ice Agenzia.
Cambio di location anche per gli MWW Awards, che presso lo scenografico Teatro Manzoni, lunedì 7 ottobre, con una cerimonia rinnovata nel format, ritornano per la terza edizione dei Premi Carta Vini Italia, Premio Wine Retail e Premio Best italian Wine Selection, assegnati da una giuria di esperti presieduti dal critico enogastronomico Andrea Grignaffini. Alla sua seconda edizione sarà, inoltre, premiato da Freccianera il ristorante con la selezione bollicine più coinvolgente.
In tema di sostenibilità, poi, Wine in Action è il primo programma di accelerazione dedicato alle startup vinicole più innovative, realizzato in collaborazione con LifeGate Way, il primo ecosistema in Italia dedicato alle startup sustainable native, che a Milano Wine Week presenteranno i progetti più d’impatto, introducendo un nuovo grande focus sulla sostenibilità che coinvolgerà diversi momenti della manifestazione.
Ricordiamo, infine che MWW Group è, inoltre, artefice del World Aperitivo Day, la giornata internazionale, dedicata all’iconico rito dell’Aperitivo, lanciata nel 2022 per promuovere, tutelare e codificare un’occasione di consumo che porta in scena la cultura dell’abbinamento tra eccellenze del Food e del la Beverage. Da qui è nato, nel 2023, Aperitivo Festival, vale a dire la tre giorni di tasting, masterclass e intrattenimento che mira a valorizzare e promuovere un momento conviviale per eccellenza, accanto alla creatività dei professionisti del settore, oltre alle eccellenze agroalimentari del nostro Paese, sensibilizzando sul consumo responsabile degli alcolici.
Info, programma completo della manifestazione, biglietti: www.milanowineweek.com - www.Vivaticket.com.