Milano, Identità Golose: presentata la guida Pizza & Cocktail

//


Lunedì 26 febbraio, a Milano, è stata presentata la nuova, attesissima, Guida Pizza & Cocktail Bar d’autore, che è gia on line, ed è stata curata da Claudia Orlandi e Carlo Passera,.

La Guida Pizza & Cocktail Bar d’autore recensisce 655 indirizzi di di cui 405 pizzerie e 253 cocktail bar (tre insegne hanno una “doppia valenza”: sono sia pizzerie sia cocktail bar, allo stesso livello, presenti nelle 19 Regioni e nelle due Province autonome di Trento e Bolzano.

La Guida Pizza & Cocktail Bar d’autore prevede per ogni insegna una “recensione d’autore” e tante informazioni utili per ciascun locale.

Sfogliango la guida scopriamo che svetta la provincia di Milano, con 88 segnalazioni complessive, seguita da quella di Roma, con 63. La Lombardia ha 126 menzioni, il Lazio 67, una cinquantina a testa per Veneto, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte, un gradino sotto Puglia ed Emilia Romagna. Chiudono la classifica la Valle d’Aosta (2) e il Molise (1).

Nel corso dell'evento la Guida di Identità Golose dedicata alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore ha attribuito anche 20 premi, 12 per le pizzerie e 8 per i cocktail bar.

Fin dalla sua nascita, Identità Golose ha avuto come focus principale la ristorazione d'autore.

Ricordiamo che nel 2011 il congresso Identità Milano, primo al mondo, aveva "sdoganato" il confronto diretto tra grandi chef e grandi pizzaioli ponendo questi ultimi, com'è giusto, sullo stesso piano e, dunque ,invitandoli sul palco della kermesse. Non era mai successo. E, ancora prima, nel 2008, l'edizione d'esordio della Guida Identità Golose ai Ristoranti d'autore includeva anche le migliori pizzerie del Paese, poiché non dovevano più essere considerate figlie di un dio minore, né relegate in un recinto stile serie B. Allo stesso modo, i cocktail bar d'autore hanno trovato spazio nella stessa Guida da ormai due edizioni; e i migliori mixologist italiani e internazionali sono invitati a parlare al congresso fin dal 2017.

Tanto per le pizzerie quanto per i cocktail bar, però, abbiamo pensato fosse il momento di proporre uno strumento specifico, che completasse quello che abbiamo già fatto, ma nello stesso tempo avesse una sua peculiarità e autonomia, in modo da poter ancor più e meglio valorizzare l'eccellenza nei due settori.

Ecco, quindi, il senso della nuova Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore,: un progetto che, grazie anche al supporto dei main partners Molino Casillo, S.Pellegrino e Casa Marrazzo, viene alla luce in piena continuità con Identità Golose e, nel medesimo tempo, come qualcosa di completamente nuovo.

Nel corso dell'evento è stato dato appuntamento alla 19ma edizione di Identità Golose, in programma dal 9 all'11 marzo ed è stato annunciato che il prossimo 22 aprile sarà presentata la nuova Guida ai Ristoranti.