Il progetto “Palestra, crescita fisica e personale” della Fondazione Maurizio Presti

05/02/2024


Martedì 30 gennaio, presso The Westin Palace Milan (Piazza della Repubblica 20, Milano) la Fondazione Maurizio Presti ha presentato il suo primo progetto: Palestra, crescita fisica e personale, volto ad aiutare i giovani più deboli della popolazione, appartenenti a fasce economiche svantaggiate, che non possono, cioè permettersi un abbonamento a palestre ed a centri sportivi. Le strutture, con la propria adesione al progetto, intendono, così, restituire alla comunità quello che hanno ricevuto nell’arco della loro vita e carriera tramite lo sport.

La Fondazione Maurizio Presti e tutte le palestre aderenti, infatti, si mettono a disposizione dei ragazzi, che, fino ad oggi, non hanno avuto la fortuna di trovare nella propria vita il giusto supporto per affrontare il futuro nel migliore dei modi. Le strutture aderenti al progetto metteranno a disposizione, in modo totalmente gratuito, abbonamenti ai propri centri da potersi difficilmente permettere,.

Sottolineiamo che la Fondazione Maurizio Presti (il nome è in ricordo di Maurizio, padre dell’atleta Andrea Presti), è nata dalla volontà del suo fondatore, Andrea Presti, è un ente del “Terzo Settore” che crede nello sport come strumento educativo e di aggregazione.

Il campione di bodybuilding Andrea Presti ha dichiarato: Vorremmo cercare di dare le medesime possibilità a quante più persone presenti sui diversi territori, anche e soprattutto a chi non ne avrebbe i mezzi. … Con l’obiettivo di avvicinare al mondo sportivo ragazze e ragazzi che si trovano in una situazione economica svantaggiata. Nello specifico riunirà palestre, centri sportivi, ma non solo: tutti i soggetti che condividono la missione statutaria potranno partecipare alla Fondazione e prendere parte ai suoi progetti ed iniziative.

Nel corso dell’evento hanno preso la parola Paolo Bianchessi (ex judoka di successo ora allenatore), Francesco Tirsi (Ceo della Presti Holding e vicepresidente della Fondazione), Mattia Villardita (autore del libro “Io e Spiderman e vincitore di “Tu Si Que Vales 2022”), Attilio Paolo Buccomino (chirurgo e responsabile dell’area medica del Team Presti), Giampiero Maffi (avvocato penalista) ed Alessandro Marchese che, con Maurizio Branca, ha illustrato il progetto europeo Get Out After Learning (GOAL).