Milano, Cineteca: alla scoperta del Maestro del Noir Sautet

11/01/2024


Agli amanti del genere cinematografico noir ricordiamo che mercoledì 17 gennaio (ore 21.00), sabato 20 gennaio (ore 19.00), domenica 21 gennaio (ore 17.00), mercoledì 24 gennaio (ore 21.00) e domenica 28 gennaio (ore 19.00), la Cineteca Milano Arlecchino proporrà il film Classe tous risques, opera prima del regista francese Claude Sautet (Montrouge, Parigi, 1924 - Parigi 2000), considerato uno dei capostipiti del genere cinematografico noir.

Paolo Mereghetti, critico del Corriere della Sera, ha scritto che il film Classe tous risques è tra i migliori noir francesi di sempre, in perfetto equilibrio fra azione e analisi psicologica: nel film del 1960, a detta di molti, si trovano le vere origini del moderno poliziesco europeo.

Tutta la grandezza del maestro Claude Sautet è già presente in questa sua opera prima, che inizia come una saga familiare, ma diventa, presto, una profonda indagine sulla perdita e sul prezzo del crimine, con le sue conseguenze emotivamente intollerabili.

Il gangster Abel Davos, dopo aver compiuto una rapina a Milano, tenta di rientrare clandestinamente in Francia, dov'è condannato in contumacia, con la famiglia e il complice Raynard. Abel e i suoi figli riescono a varcare il confine, ma, una volta arrivato a Parigi, si rende conto che i vecchi amici lo hanno abbandonato. Affidati i figli ad un vecchio conoscente, si rifugia a casa di un certo Stark …

I volti di Lino Ventura e di Jean-Paul Belmondo illuminano lo schermo e ci ricordano quale favoloso regista sia stato Sautet anche nella direzione degli attori.

Ricordiamo che Claude Sautet è stato anche sceneggiatore, autore televisivo, assistente di Jacques Becker e Georges Franju.

Info: Cineteca Milano Arlecchino - Via San Pietro all’Orto 9, Milano - www.cinetecamilano.it.