Milano, MUDEC: la mostra fotografica And they laughed at me dell’artista iraniana Newsha Tavakolian

20/12/2023


Fondazione Deloitte e Deloitte Italia in collaborazione con 24 ORE Cultura presentano al Mudec Photo, la mostra And They Laughed at Me dell’artista iraniana Newsha Tavakolian (Teheran, 1981).

L’artista ha scritto: Per questo progetto ho scelto consapevolmente una teoria di negativi dovuti a errori miei o di altri, allo sviluppatore del laboratorio o alla macchina fotografica. Ho raccolto queste immagini indesiderate, imperfette, frammentate, perché anchesse fanno parte della storia e delle narrazioni, non si possono cancellare. Mostrano la realtà grezza e non rifinita, a cui non possiamo sottrarci. I cambiamenti che non possiamo negare e linesorabilità del tempo che passa. Allepoca non ero formata professionalmente, il mio sguardo non aveva peso, era ingenuo, con una disponibilità che mi faceva guardare e vagare in tutte le direzioni. Ora, a distanza di anni, a causa del tempo che passa il mio sguardo è diventato pesante; come posso liberarmene? Come posso liberare il mio sguardo da questo peso? Dalla rivisitazione di queste immagini darchivio, sullo sfondo di eventi ancora una volta terribili, emerge un chiaro rito di passaggio dalla speranza e dai sogni della giovinezza verso la delusione della realtà e la conclusione che c’è una sola vera scelta nella vita: essere attratti dalle tenebre o scegliere di combattere le tenebre e andare verso la luce.

Con oltre 70 opere tra immagini d’archivio, scatti inediti e fotogrammi, la mostra And They Laughed at Me testimonia visivamente il volto drammatico dell’oppressione in Iran, dal 1996 ad oggi: l’obiettivo della macchina fotografica di Newsha Tavakolian si sostituisce agli occhi "seviziati" (con proiettili di gomma) dei suoi connazionali. Le sue immagini riescono ad amplificare la voce, a lungo soffocata, di tutti coloro che hanno subito questa repressione e violenza.

Precisiamo che la grande mostra fotografica, che rimarrà aperta al pubblico fino al 28 gennaio 2024 con ingresso libero, curata da Denis Curti, rappresenta la conclusione della prima edizione del Photo Grant di Deloitte e Fondazione Deloitte: And They Laughed at Me, infatti, è il progetto vincitore della sezione Segnalazioni.

A lato della mostra di Newsha Tavakolian viene presentata anche l’idea progettuale Dust From Home della fotografa brasiliana Fernanda Liberti (Rio de Janeiro, 1994), che ha vinto la Open Call del concorso, dedicata alle artiste e agli artisti Under 35.

Fernanda Liberti si concentra sulla diversità delle migrazioni, prendendo spunto dalla storia della sua famiglia di origine siriana, italiana e albanese, che ha attraversato l’oceano per stabilirsi in Brasile, cercando un nuovo inizio.

La realizzazione di questo progetto, lo segnaliamo, diventerà una mostra nell’edizione 2024 del Photo Grant di Deloitte.

Ricordiamo che il Photo Grant di Deloitte, concorso fotografico tra i più importanti d’Italia e tra i principali a livello internazionale, è promosso da Deloitte Italia con il patrocinio di Fondazione Deloitte e in collaborazione con 24 ORE Cultura, la direzione artistica di Denis Curti e il team di BlackCamera.

Il tema proposto per la prima edizione Photo Grant di Deloitte è stato Connections, sul quale oltre 700 autrici e autori hanno lavorato per proporre una propria narrazione e interpretazione visiva di cosa significhi, secondo la propria sensibilità artistica, “essere connessi” a livello umano, professionale, economico o ambientale.

Il tema delle “connessioni”, sviluppato attraverso il mezzo artistico della fotografia e interpretato da artisti di diverse culture nel mondo trova nel Mudec il luogo espositivo più coerente per dare piena voce al progetto Photo Grant di Deloitte e Fondazione Deloitte, che condivide in toto la Vision artistica e di ricerca culturale del Museo delle Culture nella veste di Institutional Partner. Il lavoro di Newsha Tavakolian viene presentato - attraverso un allestimento immersivo - negli spazi esclusivi di Mudec Photo, che dal 2018 ospitano ininterrottamente le mostre dei più grandi fotografi del Novecento e della nostra epoca contemporanea.

Lo sguardo della fotografa in questo progetto espositivo rappresenta una testimonianza vivida di una società in continua evoluzione e delle lotte di coloro che la compongono.

La mostra And They Laughed at Me di Newsha Tavakolian è accompagnata da un catalogo edito da 24 ORE Cultura.

Info: And They Laughed at Me di Newsha Tavakolian - Museo delle Culture, Via Tortona 56, Milano - www.deloittephotogrant.com - www.mudec.it.