Il panettone di Italo Vezzoli in degustazione sul Naviglio Grande a Milano

11/12/2023


Segnaliamo che fino a gennaio 2024 la storica Chiatta Nibbio, il barcùn classe 1995 da 30 tonnellate, di recente ristrutturata ed oggi ormeggiata in prossimità del Ponte Enrico Molteni (il Pont de Ferr), sito sul Naviglio Grande, a Milano, è la vetrina galleggiante per la degustazione del pluripremiato panettone del laboratorio bergamasco Italo Vezzoli, che, lo ricordiamo, si è imposto per due edizioni consecutive a Re Panettone Italia.

Ricordiamo che nonno Guido, affiancato da nonna Luigia, aprì la sua piccola bottega, nel lontano 1920, a Zandobbio, paesino della provincia bergamasca, intraprendendo, così, l'arte della panificazione: un’attività che ha segnato il futuro della famiglia Vezzoli. Nonno Guido ha, poi, trasmesso il suo lievito madre per quattro generazioni, fino a oggi.

Ha passato, infatti, il testimone ad Emanuele ed alla moglie Gianna così che l’attività è continuata per tutto il ‘900. A fine ‘900, nel 1996, è stata data la svolta radicale all’attività di famiglia: è stata, infatti, creata quella che oggi è “In Croissanteria Lab”, l’azienda a conduzione familiare, guidata sempre dal maestro lievitista Italo Vezzoli, attiva nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno e grandi lievitati.

Il brand Italo Vezzoli è nato, invece, nel 2020 in seno a “in Croissanteria Srl”,

Il panettone di Italo Vezzoli è un lievitato di altissima qualità portato ad una evoluzione tecnica che lo rendono un prodotto unico.

Il panettone Italo Vezzoli viene tuttora prodotto solo con il lievito naturale madre di nonno Guido, che attraverso cure minuziose viene portato avanti da 3 generazioni. Il risultato di una lenta lievitazione di oltre 36 ore dona leggerezza al prodotto: gli alveoli pronunciati ne sono massima testimonianza. Il panettone Italo Vezzoli è un prodotto artigianale ricco di gusto, che invita a consumare una fetta dopo l'altra, diventando, così, un’esperienza che non appesantisce né stanca: ne mangeresti uno intero per colazione!

La gamma di panettoni Italo Vezzoli comprende il Milano, ricco di canditi e uva sultanina, per gli amanti della tradizione, in cui nostalgia ed innovazione in un connubio di eccellenza artigianale, l’Originale, rivestito da glassa alle mandorle, il cui impasto è svuotato dei classici canditi e uvetta, ma con gocce di crema al limone, che è il vanto della produzione Italo Vezzoli, un’esplosione di gusto per un prodotto davvero unico e il Cioccolato, in questo caso il panettone Italo Vezzoli incontra golosissime gocce di cioccolato, assicurando un’esperienza davvero unica.

Il packaging elegante Italo Vezzoli è in piena linea con l’altissima qualità del prodotto: lo valorizza al meglio e lo rende ideale anche per un dono prezioso.

Info: Italo Vezzoli - via Variante di Cicola 13/C, Carobbio degli Angeli (Bg).