Rivanazzano: quattro passi nel foliage autunnale

25/10/2023


L’Associazione Ricreativa Culturale Calyx ha organizzato per domenica 5 novembre una camminata naturalistica sulle colline che circondano la località di Nazzano e rappresentano il punto di inizio dell’appennino Pavese.

Il ritrovo è previsto alle ore 14:00 a Rivanazzano (PV).

L’itinerario si snoderà dal borgo di Rivanazzano, caratterizzato da un piccolo castello medievale e dalla settecentesca villa San Pietro, ai boschi di Madonna del Monte,

Una volta visitato il piccolo borgo di Rivanazzano, si partirà per una camminata di circa 5 km durante la quale, in compagnia di una guida locale, si avrà l’opportunità di godere di incantevoli panorami, di osservare vari tipi di bosco nei colori autunnali e di scoprire diversi esemplari di querce secolari. Si percorreranno, inoltre, zone non contaminate dall’opera dell’uomo, dove ci saranno numerose occasioni di osservare i segni della presenza di animali selvatici che trovano in questo ambiente, loro habitat ideale.

Molto bello sarà il bosco, vestito d’ autunno coi suoi mille colori.

A metà percorso si passerà davanti alla chiesetta della Madonna del Monte, situata a circa 500 metri sul livello del mare dove, secondo la leggenda, San Francesco avrebbe avuto intenzione di fondare un convento.,

Caratteristiche tecniche del percorso:

Lunghezza: 5 Km

Difficoltà: E (escursionistico)

Dislivello: 200 metri positivi

Durata: 2 ore e mezzo (soste per spiegazione comprese)

L’attività, come sempre precisato, è riservata ai membri dell’Associazione Calyx: la tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.

La quota di partecipazione, inclusa la tessera associativa, è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.

Info, prenotazione: www.calyxturismo.blogspot.it - calyxturismo@gmail.com - tel 349-5567762 (Andrea).