Cooking Class: Fusion di prodotti bavaresi nella sede de La Cucina Italiana

30/05/2023


In occasione della partecipazione di sei espositori allo stand collettivo della Baviera a TUTTOFOOD Milano (la fiera leader in Italia per il settore agroalimentare e della nutrizione, la cui ultima edizione si è svolta dall’8 all’11 maggio), alcuni giornalisti della stampa enogastronomica italiana hanno incontrato, lo scorso 9 maggio, nella sede della scuola milanese de “La Cucina Italiana” hanno incontrato i prodotti della Baviera e le sue specialità agroalimentari.

L’evento è stato organizzato da ITALCAM, la Camera di Commercio Italo Tedesca ed alp Bayern, agenzia di promozione del Ministero per l’Alimentazione, Agricoltura e Foreste della Baviera

Si è, così, tenuta una cooking class, dedicata a giornalisti enogastronomici della stampa italiana che lavorano per i media del segmento B2B e B2C, all’interno di “La Cucina Italiana”, coulisse perfetta per presentare alcuni prodotti tipici bavaresi nel contesto di una preparazione attiva.

Niente, del resto, è più efficace di “mettere le mani in pasta” quando si vuole capire a fondo un prodotto per essere poi in grado di trasmetterlo al meglio attraverso i media.

15 giornalisti, dunque, hanno partecipato alla cooking class preparando alcuni piatti con prodotti tipici bavaresi sotto la guida di uno chef professionista, che ha guidato i partecipanti, passo dopo passo, nella preparazione del menù.

All’evento hanno partecipato sei espositori/produttori bavaresi presenti a TUTTOFOOD: Barnhouse Naturprodukte GmbH (produttori di müsli e snack), Breu Wurstwaren (produttore di salumi e salamini), Familienbrauerei Jakob (produttori di birra), Just Taste GmbH (produttori di pasta a base di fagioli edamame, ceci, fagioli neri o patate dolci), Käskuche (produttori di formaggi), e

Meggle (produttori di formaggio, burro, panna, creme vegetali).

Nel corso dell’evento è stato precisato che l’Italia è il mercato di vendita più importante per i produttori alimentari bavaresi, con un valore di esportazione di 1,53 miliardi di euro nel 2021. I prodotti più importanti esportati sono il latte e i prodotti caseari, la carne e i prodotti a base di carne e i formaggi. Il mercato italiano offre buone opportunità di vendita sia per le tradizionali categorie di prodotti bavaresi, birra, salsicce, verdure in salamoia e prodotti lattiero-caseari, sia per le innovazioni di prodotto precedentemente sconosciute. Con la tendenza ad un’alimentazione più sana e consapevole, i prodotti con meno grassi, zuccheri e additivi chimici sono sempre più richiesti. Gli alimenti vegani e biologici e i prodotti con imballaggi sostenibili sono altrettanto in crescita.

L’economia della Baviera, è stato sottolineato, è il motore per la crescita dell’intera Germania, grazie a un successo che è un mix tra agricoltura, industria, turismo e finanza.

Info: www.italcam.de - pinton@italcam.de.