Milano: la kermesse Best Wine Stars

23/05/2023


A Milano, all’interno del Palazzo del Ghiaccio, dal 20 al 22 maggio si è svolto l'evento Best Wine Stars, patrocinato dal Comune di Milano.

L'evento ha posto sotto i riflettori aziende italiane ed internazionali selezionate, provenienti dal settore enogastronomico e dei distillati.

I produttori hanno potuto raccontare la loro storia ed illustrare l’unicità di ogni singolo vino e distillato.

Non sono mancati momenti di approfondimento, che hanno arricchito le tre giornate della manifestazione, masterclass, presiedute dalla scrittrice, narratrice digitale, sommelier e imprenditrice Adua Villa affiancata da un team di relatori di eccellenza.

Domenica 21 maggio si è svolta la cerimonia dei Best Wine Stars Awards che ha assegnato numerosi premi e riconoscimenti: Best Sparkling Wine, Best White Wine, Best Red Wine, Best Spirits e Best Rosè Wine.

I vincitori di queste categorie hanno ricevuto la partecipazione gratuita all’edizione 2024; le aziende vincitrici dei premi Best Logo e Best Label avranno l’opportunità di essere coinvolte come Wine Sponsor in eventi internazionali organizzati da Prodes Italia.

Il Premio Landini assegnato dal brand italiano appartenente al Gruppo Argo Tractors, in veste di Main Sponsor, invece, ha selezionato la miglior cantina a cui ha consegnato la targa celebrativa e un buono per l’acquisto di un trattore agricolo Landini.

La cerimonia di premiazione, lo precisiamo, si è tenuta all’interno di Palazzo del Ghiaccio nella Sala Piranesi.

All'evento hanno partecipato anche importanti consorzi e associazioni del panorama italiano, come il Consorzio Terre di Reggio Calabria, il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, il Consorzio dei Vini Piceni, l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Assovini Sicilia e il Consorzio Italbiotec.

Segnaliamo che, nell’Area Food, abbiamo appressato le tipiche Olive Ascolane di Agorà di Ascoli Piceno, i prodotti siciliani di Antica Focacceria S. Francescoi, la pasta, prodotta artigianalmente, ed i sughi tipici calabresi di Pastificio Gioia e i piatti sudamericani di Revolucion Cocina Messicana.

Segnaliamo, infine, che l'iniziativa “Best Wine Stars Business Dinner”, novità di Best Wine Stars 2023, ha permesso ad alcune aziende selezionate di presentare i loro prodotti durante le due cene, esclusive, che si sono svolte all’interno dell’elegante ed innovativo SIX Milano, nel cuore di Porta Nuova.

Info, elenco di tutte le aziende espositrici: www.bestwinestars.com/partecipanti-2023.