A Panealba il premio per il miglior bilancio 2010

16 maggio 2012


Lo scorso 8 maggio all‘ITC Bonelli di Cuneo è stato premiato il Bilancio di esercizio di Panealba srl, società a capo del Gruppo Panealba - Campiello, per la chiarezza, la trasparenza, la completezza e l’efficacia.

Panealba ha così vinto la VI edizione del concorso PREMIUM OPLONTINUM RATIONUM SUMMA.

Promossa nel corso degli anni dalla Presidenza del Consiglio Dei Ministri, la manifestazione ha visto in gara numerosi istituti tecnici italiani che hanno presentato l‘analisi di un bilancio societario del loro territorio che meglio rispondesse ai requisiti di legalità ed etica nell‘esercizio delle attività economiche svolte.

Scopo dell‘iniziativa è favorire una profonda riflessione per far sì che tutti gli operatori economici quali imprenditori, lavoratori, istituzioni e consumatori inizino a dialogare per comprendere che è possibile rispettare regole e principi morali senza penalizzare il risultato finale. L‘Istituto Tecnico Commerciale Statale F.A. Bonelli di Cuneo, dopo una oculata selezione tra numerosi bilanci ottenuti presso la locale CIAA, ha scelto di presentare l‘analisi del Bilancio d‘esercizio dell‘azienda alimentare Panealba srl che si è aggiudicata il premio per il Miglior Bilancio 2010,  rispondendo appieno ai requisiti richiesti e per la corretta applicazione delle Norme del Codice Civile.

E‘ significativo che in un contesto economico ancora in difficoltà si trovi lo spazio per premiare l‘impegno profuso nella redazione del Bilancio d‘esercizio. L‘utilità di stilare correttamente un documento così importante va al di là delle esigenze  gestionali interne  e deve compiersi nel pieno rispetto di forma e contenuto dettati da norme specifiche.