Alpe Cimbra (TN): Latte in Festa

30/08/2022


17 e domenica 18 settembre, al Parco Palù di Lavarone, torna “Latte in Festa”, la manifestazione dedicata al mondo del latte e di tutti i suoi gustosi derivati.

Latte in Festa è organizzata dall’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e all’Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento.

Il protagonista assoluto di Latte in Festa è il latte, l’Oro Bianco dell’Alpe Cimbra, ma non mancano anche i formaggi, in particolare il formaggio Vézzena, uno dei più antichi della tradizione casearia trentina, che, fino alla Prima Guerra Mondiale, era l’unico formaggio in Trentino utilizzato come condimento su zuppe e canederli e, a quanto ci raccontano le cronache, era uno dei formaggi preferiti dall’imperatore Francesco Giuseppe e che, oggi, è tutelato da un Presidio Slow Food.

Grandi e piccini potranno, così, conoscere e degustare i prodotti lattiero caseari tipici del territorio attraverso le numerose attività e laboratori in programma tra cui mungiture, assaggi, laboratori tematici.

Latte in Festa, dunque, è l’occasione per immergersi nel magico mondo del latte e scoprirne l’intera filiera, dalla malga fino alla tavola, attraverso tante proposte: laboratori, trekking tematici, giochi di una volta, ila fienagione e un allestimento che renderà particolarmente coinvolgente la location del Parco Palù a Lavarone.

Latte in Festa sarà anche l’occasione per incontrare le Donne in Campo presenti nell’area espositiva e artefici di numerosi laboratori: Donne in Campo-Cia, lo precisiamo, è l'Associazione italiana di imprenditrici e donne dell’agricoltura, riconosciuta sul territorio, presso le Istituzioni nazionali, europee ed internazionali e apprezzata dai cittadini che conoscono i mercati agricoli con le loro eccellenze del gusto e le tante altre iniziative innovative.

Non mancheranno, poi, i trekking tematici quali il Trekking del latte sulle vie del Drago e merenda contadina, in occasione del quale si passerà a salutare il Drago Vaia per raggiungere, poi, la Fattoria Soto al Croz dove degustare una deliziosa merenda contadina e visitare la fattoria o l’aperitivo del malghese.

Durante le due giornate si svolgerà anche il Mercato della Terra: iniziativa della Comunità Slow Food per lo Sviluppo Agro-culturale degli Altipiani Cimbri, in collaborazione con la Condotta Slow Food Valle dell’Adige Alto Garda, nata per creare un momento d'incontro tra i produttori del territorio, gli abitanti e gli ospiti dell'Alpe per far conoscere la bontà e genuinità, di stagione in stagione, dei loro prodotti.

Latte in Festa, lo ricordiamo, rientra tra gli eventi organizzati dall’Apt Alpe Cimbra in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e all’Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento finalizzati alla valorizzazione dei prodotti a km 0 e rientra, inoltre, nel programma eventi Alpe Cimbra Eco - friendly volti alla diffusione della cultura della sostenibilità e della vacanza green.

Info, programma, iscrizione ai laboratori: www.alpecimbra.it.