Il fotografo Pucci Scafidi in mostra a Milano

24/06/2022


Fino all'8 luglio, a Milano, in piazza Meda 3, presso lo studio legale internazionale Baker McKenzie, che festeggia, così, i suoi 60 anni di attività in Italia, si può visitare la mostra "Il mio blu" con 20 fotografie di Pucci Scafidi.

Si possono ammirare azzurri sconfinati, tra emozioni e cromie mediterranee.

Le fotografie esposte sono realizzate con una particolare tecnica che prevede interventi materici realizzati dall’artista secondo il segreto tramandato a Pucci Scafidi dal padre Nicola, che è stato uno dei più grandi fotografi siciliani del Novecento.

Con tutte le sue sfumature, il blu è senz’altro il colore della Sicilia, in grado di evocare paesaggi o dettagli, descrivendo il mare e il cielo attraverso molteplici intensità. Ma è anche il colore che coincide con l’identità isolana, il rimando simbolico delle emozioni: ed è così, che, durante il lockdown, il fotografo palermitano ha trovato il tempo e lo spazio di occuparsi dei frame, che, da sempre, lo avevano tacitamente ispirato, “i colori dei pensieri” che risiedono nella memoria.

Francesco Pisciotta, managing partner di Baker McKenzie Italia, ha dichiarato: Abbiamo accolto con grande entusiasmo l'opportunità di ospitare la mostra "Il mio blu" nei nostri spazi di Milano. Il mondo intero ha purtroppo avuto occasione di realizzare in questi anni quanto prezioso sia il poter stare all'aria aperta, percepire sulla propria pelle la brezza del mare e godere della vista delle meravigliose cromie mediterranee così ben rappresentate in questa mostra. Per quanto Milano sia distante dai luoghi rappresentati, concentrandosi ad osservare le opere dell'artista si viene trasportati idealmente in questi meravigliosi paesaggi che ci ricordano quanto sia profondamente vero quanto affermava Dostoevskii: “Abitiamo in un paradiso, ma non ci curiamo di saperlo …”

Ricordiamo che Pucci Scafidi vive a Palermo, dove è nato nel 1969, segue le orme del padre fotografo.

Da professionista collabora con riviste italiane e straniere realizzando diverse mostre in tutto il mondo.

Nel 2015 ha diretto il docufilm “Terra Madre” narrato dalla voce di Giancarlo Giannini e proiettato a Milano in occasione dell’EXPO 2015.

Da diversi anni vende le sue fotografie in tutto il mondo come “Oggetto d’Arte”.

Il suo studio fotografico, sito nel cuore della città, è sede di ricerche mirate allo sviluppo imprenditoriale e culturale della Sicilia.