Rimini: il 18 e 19 giugno torna “Al Meni”

10/06/2022


Sabato 18 e domenica 19 giugno si alzerà nuovamente il tendone colorato del “Circo 8 e ½ dei sapori”: l’omaggio allo spirito visionario di Federico Fellini ideato da Massimo Bottura, insieme a CheftoChef emiliaromagnacuochi, a Rimini Street Food, a Slow Food Emilia Romagna ed al Comune di Rimini, per celebrare una grande festa del gusto dove si incontrano le mani e i cuori dei talenti della cucina italiana e internazionale e dei migliori produttori dell’Emilia Romagna, la regione che vanta la maggior concentrazione di Dop e Igp al mondo.

L’Emilia Romagna ha una qualità di materie prime talmente straordinarie - ha affermato Massimo Bottura- che basta solo che noi cuochi le tocchiamo con rispetto per farle esprimere. Dall’estero ci guardano. E vedono che siamo una regione che sa aspettare 25 anni prima di assaggiare un aceto balsamico tradizionale. Siamo matti? No, sappiamo ancora sognare.

Quest’anno il tema di “Al Meni” è Mediterraneo, come bacino di accoglienza 24 talenti della cucina, fra cooking show e piatti stellati, si daranno appuntamento nel clima di una grande festa del gusto. I migliori prodotti del territorio ‘sfileranno’ nei banchi del mercato sul Lungomare. Speciali punti street food gourmet incontreranno laboratori, artigiani, contadini, pescatori e vignaioli per un salone a cielo aperto dedicato al cibo in tutte le sue forme.,E, po, tornerà il pic nic stellato nel giardino del mitico Grand Hotel.

Sarà la nona volta per Al Mèni (in dialetto romagnolo significa ‘le mani’, e richiama il titolo di una poesia di Tonino Guerra), che non si è mai fermato nemmeno nei due anni resi complicatissimi dall'emergenza Covid.

Dopo le ultime due edizioni, che si sono svolte eccezionalmente in centro storico, la grande kermesse del gusto torna, dunque, nella sua collocazione tradizionale “vista mare” di Piazzale Fellini, con parecchie conferme e altrettante novità.

La festa ruoterà dentro e fuori il grande circo bianco e rosso: attorno al tendone si troveranno le postazioni di Street food dei cuochi stellati e dei pescatori; sul lungomare sfilerà il Mercato dei produttori di eccellenza, una vetrina straordinaria dei migliori prodotti della Regione Emilia Romagna; nel parco Fellini, gli artigiani di Matrioska si daranno appuntamento per presentare il meglio della loro creatività fatta rigorosamente ‘a mano’.

Le tende del circo si apriranno sullo spettacolo dei cooking show con 24 chef italiani ed internazionali chiamati a rotazione ad esibirsi nella grande cucina a vista, per creare la meraviglia dei sapori in piatti irripetibili, a prezzi da street food.

Come anticipato, il tema di quest’anno è legato al Mediterraneo, che non è solo il mare, ma anche le isole che circonda, le coste che lambisce, luogo di incontro e scontro fra popoli e culture e ovviamente dei loro cibi.

Per sottolineare come Rimini e la sua Regione siano terre ospitali dove le culture si intrecciano per creare progetti di integrazione, quest’anno Al Meni ospiterà l’associazione benefica People for Ukraine, che raccoglierà fondi per l’acquisto di un’ambulanza.

Info, programma: www.almeni.it.