Milano: SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL, 29ma edizione

03/05/2022


A Milano, dal 10 al 15 maggio, all’Anteo Palazzo del Cinema e in altri luoghi chiave della cultura cittadina, è in programma la 29/ma edizione di SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL, la manifestazione dedicata alla cinematografia femminile e ai linguaggi artistici al femminile, che è stata presentata alla stampa lo scorso 27 aprile presso la sede di Identità Golose.

Il ricco programma prevede la presentazione di oltre 80 opere provenienti da più di 30 paesi, con l’80% di titoli in anteprima italiana e internazionale.

La madrina del Festival sarà l’irriverente artista toscana Drusilla Foer, che, in occasione della serata di apertura, riceverà il Premio Sguardi Altrove 2022.

La partecipazione di Drusilla è a noi graditissima - ha spiegato la direttrice del festival - rafforza il valore della riflessione sulle tematiche femminili e i diritti negati, che annualmente il festival propone attraverso lo sguardo del cinema delle donne, e dei linguaggi artistici tout court. Con l'occasione saremo liete di assegnarle il premio Sguardi Altrove 2022 con la seguente motivazione: Per il suo sguardo unico e illuminante con cui da anni porta l'attenzione sui temi dell'inclusione, dell'accettazione e della unicità di genere, con estrema eleganza, sensibilità e ironia.

Sonia Bergamasco sarà ospite con il reading dal romanzo L'Evento d'Annie Ernaux.

Il film di apertura sarà PHOENIX RISING, docufilm sulle accuse di abuso mosse da Evan Rachel Wood al musicista Marilyn Manson.

Tra le novità di questa edizione segnaliamo, in particolare, l’omaggio alla Maestra del cinema Lina Wertmuller, il focus su Le Scelte Etiche e le sezioni fuori concorso Cinema (In)visibile e Youtuber Milano.

Il fesival continuerà a scommettere anche sull’online con la piattaforma di MYmovies, riconfermando una versione ibrida - tra fisico e virtuale - dopo il successo delle ultime edizioni che hanno aperto le porte ad un pubblico più ampio e lontano, attraverso la visione dei film in streaming.

Il tema portante dell'edizione 2022 è “Le Scelte Etiche Consapevoli di Donne e Uomini dei nostri giorni”, in continuità con il focus dell’edizione 2021 dedicato a “La Sostenibilità, i Giovani e la Next Generation”, a cui anche quest’anno sarà dedicato uno spazio di approfondimento.

Nucleo centrale del programma si confermano i tre concorsi: Nuovi Sguardi, dedicato a lungometraggi di finzione e documentari a regia femminile (otto opere in concorso), #FrameItalia, aperto a film, documentari e cortometraggi italiani anche a regia maschile, che propongono una visione trasversale sui temi più controversi del nostro paese (sette opere in concorso) e Sguardi (S)confinati, dedicata ai cortometraggi diretti da donne (dieci opere in concorso).

Non mancherà, inoltre, il ricordo della grande fotografa e fotoreporter appena scomparsa Letizia Battaglia: domenica 15 maggio sarà proiettato Letizia Battaglia - Shooting the Mafia, il documentario, dedicato alla Battaglia ed alla sua personale lotta contro la Mafia.

Sono confermate le sezioni di grande successo Azzurro Pallido, dedicata al cinema diretto da registi uomini che raccontano temi e personaggi femminili con acutezza, sensibilità e attenzione., Donne in Codice, che indaga il rapporto tra donne, scienza e tecnologia,, e la sezione Cinema e Salute Mentale realizzata in collaborazione dell’Università di Bologna.

Info, programma completo, biglietti: www.sguardialtrovefilmfestival.it.