Gruppo Ebano: Nicola Caramaschi è il nuovo Vice Direttore Generale

31/03/2022


Nicola Caramaschi, con una lunga esperienza nel settore food, è il nuovo Vice Direttore Generale del Gruppo Ebano, holding fondata e guidata dall'ex Presidente di Piccola Industria ed ex Vice Presidente di Confindustria Carlo Robiglio, articolata in 10 società e 20 partnership produttive,

Nicola Caramaschi, manager con esperienza ventennale nei settori Qualità, Ricerca & Sviluppo e Sostenibilità, è operativo in Ebano dal gennaio 2021 con la responsabilità della funzione Organizzazione e Processi. Ora, Caramaschi, che, come detto, assume la carica di Consigliere di Amministrazion, va a ricoprire tre ruoli strategici per il Gruppo: Vice Direttore Generale con delega alla Organizzazione e Pianificazione, a lui compete anche la parte Risorse Umane, CEO di Masterfood, società della holding che ha come obiettivo una formazione innovativa per l'industria alimentare, e Direttore Generale di Interlinea, la nota casa editrice di Ebano.

Tecnologo alimentare con lunga esperienza nel food, Caramaschi è stato prima Responsabile Ricerca, Sviluppo e Assicurazione Qualità nel settore dei gelati industriali, lavorando con primari clienti quali, ad esempio, Bindi Valsoia, Bo frost, Eismann. È, quindi, approdato al Gruppo Hero Schwartau, leader mondiale nella produzione di confetture e succhi, con la responsabilità del dipartimento Ricerca e Sviluppo, e in seguito, dal 2000 e per 20 anni, in Autogrill, ricoprendo il ruolo di Direttore Qualità, Sicurezza e Ambiente, maturando una solida competenza anche nell’ambito dei Modelli organizzativi, Sistemi di Gestione e Processi, Certificazioni, Sostenibilità, che si sono affiancate al forte background legato al mondo food. Infine, il passaggio dalla multinazionale alla piccola impresa, dove al centro c'è la persona, con i suoi valori.

Caramaschi ha spiegato: Entro a far parte di un Gruppo che negli anni ha costruito realtà di eccellenza in più campi, e che continua a crescere. Ma sempre mettendo al centro l'elemento umano. La parola chiave per me è lavorare sulle persone, sui loro valori, sull'integrazione, sul loro benessere, nell'ottica di un welfare sempre più inclusivo e concreto. Internamente abbiamo creato la Ebano corporate Academy per formare la forza di vendita, e piattaforme e-learning per la formazione continua. Il mio obiettivo è fare in modo che le persone che lavorano in Ebano possano investire su se stessi, continuando a formarsi, personalmente e professionalmente, seguendo le proprie aspirazioni e competenze, affinando strategie e processi, arricchendo le proprie skill. Voglio lavorare affinché questo diventi sempre più un elemento distintivo per il Gruppo.

I valori su cui Caramaschi è chiamato a investire all’interno del Gruppo sono i temi ESG: Environment (Ci impegniamo nel generare una vera cultura sull'ambiente che si declini in azioni concrete e quotidiane), Social (Promuoviamo ogni iniziativa tesa a sostenere i territori in cui siamo presenti, dare valore a categorie disagiate e privilegiare le imprese virtuose), e Governance (Siamo cresciuti velocemente, ottimizzeremo sempre più i processi di gruppo ricercando costantemente un’integrazione sostenibile tra le nostre tante società).

Info: www.gruppoebano.com.