Rocca delle Macie: il 50° anniversario del film “Lo chiamavano Trinità”,

18/11/2021


Mercoledì 20 ottobre a Roma, al Cinema Farnese, in concomitanza con il Roma Film Festival, giovedì 28 ottobre a Milano, presso la storica Sala Mexico, e mercoledì 3 novembre a Firenze, nel salotto di Cinema Paradiso nel nuovissimo 25Hours Hotel di Firenze, la Famiglia Zingarelli, titolare della Tenuta Rocca delle Macìe, ha festeggiato il 50°anniversario dell’uscita del film “Lo chiamavano Trinità” con la proiezione della versione restaurata dalla cineteca di Bologna.

Per la proiezione di “Lo Chiamavano Trinità…”, dunque, sono state scelte 3 sale simboliche, che raccontano di un cinema d’antan, analogico, ma di grande valore sociale e promotore di un intrattenimento sincero e condiviso

Abbiamo scelto Roma come prima tappa - ha sottolinea Sergio Zingarelli - perché è la Nostra città, anche la data non è casuale: il 21 ottobre 1971 usciva nelle sale - a Lugo di Romagna, città natale di nostro padre - il più grande successo di tutti i tempi del Cinema Italiano: “…Continuavano a Chiamarlo Trinità”. In attesa del suo restauro a cura della Cineteca di Bologna, annunciato durante il nostro evento a Castellina dello scorso luglio e confermato in questi giorni, quale occasione migliore per brindare ai primi 50 anni di Trinità e della nostra storia?!

Lo Chiamavano Trinità...”, lo ricordiamo ai più giovani, è stato uno dei più grandi successi del cinema italiano. Prodotto da Italo Zingarelli questo film ha visto la nascita dello straordinario “blend” di due grandi ed amatissimi attori, Terence Hill e Bud Spencer.

I tre figli di Carlo Zingarelli - Sandra, Sergio e Fabio - hanno, così, ricordato il loro padre, produttore, lo ripetiamo, della serie, e creatore della tenuta chiantigiana di Rocca delle Macìe,

50 anni fa, infatti, a Castellina in Chianti è nata la saga di film di enorme successo “Trinità”, interpretato da Terence Hill, che, oggi, viene celebrata dalla Famiglia Zingarelli, produttrice di quella serie.

L’anniversario è stato celebrato anche con l’inaugurazione presso la tenuta della Galleria Trinità e la realizzazione di un esclusivo vino dell’Edizione Limitata di 1970 Magnum Chianti Classico Gran Selezione “vestito” da “Lo Chiamavano Trinità…” .

Concludiamo affermando che l’azienda Gruppo Rocca delle Macìe è, oggi, una delle aziende di maggior successo del Chianti Classico. L’azienda dispone di circa 500 ha di cui oltre 200 coltivati a vigneto e 25 ad oliveto, suddivisi tra le sei tenute di proprietà: Le Macìe, Sant’Alfonso, la Riserva di Fizzano e le Tavolelle nel Chianti Classico, Campomaccione e Casa Maria in Maremma nella zona del Morellino di Scansano.