Milano: la mostra I coraggiosi di domani

13/11/2021


Un consiglio: visitate insieme ai vostri figli la mostra fotografica I coraggiosi di domani, voluta da Plasmon, che, per l’occasione ha lanciato un nuovo prodotto, le merende Nutri-Mune, già disponibili on line e che stanno arrivando in questi giorni anche nella GDO.

Proprio ieri, allo Scalo Lambrate di Milano, in via Pietro Andrea Saccardo 12, è stata presentata la mostra fotografica I coraggiosi di domani: 60 scatti inediti che raccontano le gioie e le difficoltà del crescere le generazioni future con coraggio.

Come anticipato il progetto è stato promosso da Plasmon insieme con l’Associazione Fotografia Italiana Neonati e Bambini (Afineb).

Da sempre, si sa, Plasmon è presente a fianco dei genitori d’Italia ed è attenta alle esigenze delle famiglie e dei loro bambini, non solo con i suoi prodotti di qualità, frutto di un’attenta ricerca, ma anche come supporto in un momento sfidante e di grande cambiamento: diventare genitori.

Nel corso della conferenza Andrea Budelli, Global Chief ESG Nutrition & Technology Officer di The Kraft-Heinz Company, l’azienda che ha in portafoglio il marchio Plasmon, ha dichiarato: L’obiettivo della mostra è quello di ispirare tutti i genitori, e a imparare dai propri figli, aprendosi a nuove esperienze ed emozioni, facendo diventare la genitorialità un’esperienza di scambio da entrambe le parti: mentre i grandi insegnano ai più piccoli come vivere in sicurezza il mondo, i bambini sono in realtà quelli che insegnano come essere più audaci. Lo fanno attraverso il loro approccio alla vita coraggioso e curioso, che non devono perdere quando diventano grandi, perché sono loro che contribuiranno a costruire un futuro più grande per il nostro Paese.

Il progetto fotografico è stato ideato da due fotografe documentariste, Erika Citriniti e Sabrina Losso, che si sono introdotte in 20 famiglie di 20 regioni italiane: hanno passato con loro 24 ore: Tutte le famiglie le hanno accolte e si sono prestate ad essere catturate nella loro quotidianità: le due fotografe hanno, così, ripreso tutti gli istanti spontanei e reali, senza alcuna posa.

Nel corso della presentazione della mostra sono stati anche presentati i dati della survey “Il futuro e i genitori di oggi”, realizzata da Nomisma per conto di Plasmon.

I dati della ricerca evidenziano che i genitori di bambini sotto i 6 anni si sentono felici nel loro ruolo e l’85% di essi ritiene che lo stile educativo e il modo in cui il proprio figlio viene cresciuto hanno un impatto sul futuro del Paese e del pianeta nel complesso. La ricerca ha indagato a cosa viene associato il termine coraggio: al primo posto si posiziona la curiosità, seguita da tenacia e creatività. Incoraggiare e stimolare i più piccoli è alla base del ruolo dei genitori ed è importante fare scelte coraggiose anche nell’istruzione (68%) e attraverso esperienze (33%) che maggiormente possono favorire un’indole curiosa e un approccio entusiastico alla vita. Per il 29% dei genitori italiani anche l’alimentazione è un’area importante dove compiere scelte coraggiose. Nella relazione genitori-figli, secondo il 52% degli intervistati è la curiosità il primo valore che i bambini riescono a trasmettere ai propri genitori. Immediatamente dopo l’entusiasmo (44%) e la serenità (42%). Nel valutare i cambiamenti desiderati rispetto all’esperienza maturata, il 47% dei genitori vorrebbero che il proprio figlio in futuro fosse più indipendente di loro e 1 genitore su 2 desidera che il proprio bambino riesca ad essere più coraggioso di quanto lo siano loro stessi.

Per l’occasione Plasmon ha dedicato una lettera “Ai genitori dei coraggiosi”, invitandoli a non avere timore e a trovare negli occhi dei bambini il segreto per affrontare il mondo: Perché il futuro dell’Italia è dei coraggiosi di domani e di chi è pronto a crescerli, si legge nella lettera.

Ma torniamo alla mostra: il percorso espositivo della mostra inizia proprio con la lettera “Ai genitori dei coraggiosi” e si articola in 4 sezioni: curiosità, divertimento, condivisione e perseveranza.

Le due fotografe Erika Citriniti e Sabrina Losso hanno raccontato: Il coraggio è un tema molto ampio, e ha tante sfaccettature, abbiamo deciso di creare un percorso diviso in 4 macro-aree che racchiudano cosa significhi essere una famiglia al giorno d’oggi nel modo più vero e spontaneo possibile. … I primi coraggiosi sono i bambini e una delle più grandi forme di coraggio che ci hanno dimostrato è stata quella di mostrarsi con noi più pronti degli adulti ad aprire la loro casa e il loro cuore ad un estraneo. Gli adulti in questo sono molto più restii e trattenuti, i bambini non hanno filtri e ti fanno sentire parte della famiglia sin da subito.

La mostra può essere visitata ad ingresso gratuito da oggi, sabato 13, fino a martedì 23 novembre, dal lunedì al venerdì (dalle 17.00 alle 19.00) ed anche il sabato e la domenica (dalle 10.00 alle 19.00).