Perle Alpine: il progetto Pearls Transalp Experience

02/08/2021


Venerdì 23 e sabato 24 luglio 2021 la Via del Sale, straordinario sistema di strade bianche e mulattiere millenarie che solcano le alte quote delle Alpi Marittime, è stata la protagonista di un’iniziativa che ha promosso la sostenibilità energetica e la mobilità elettrica, nel quadro degli obiettivi fissati dalle autorità nazionali e comunitarie.

La partenza è avvenuta da Magliano Alpi (CN), piccolo centro del cuneese che ospita, oggi, la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) italiana in cui Comune, imprese e cittadini si sono associati per sviluppare localmente energia da fonti rinnovabili da destinare principalmente all’autoconsumo.

La prima tappa della Transalp Experience si è conclusa a Limone Piemonte, la località più meridionale del network Alpine Pearls, la rete internazionale che, da quindici anni, riunisce una ventina di amministrazioni comunali italiane, svizzere, tedesche, austriache e slovene distribuite su tutto l’arco alpino, per formare un’alleanza nel segno della mobilità «dolce» e di un modello turistico sostenibile.

L’iniziativa sportiva, il cui tragitto è proseguito, poi, fino alle spiagge di Sanremo, costituisce una pietra miliare importante per il significato che assume alla luce degli impegni assunti dagli enti coinvolti dal Comitato tecnico-scientifico Alpine Pearls per la progettazione e l’istituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), costituito nei Comuni che aderiscono alla cooperazione.

L’evento è stato un’occasione irripetibile per conoscere o ritrovare gli scenari meravigliosi e ricchi di storia delle montagne incastonate tra Piemonte, Liguria e Francia, tra le cui vette immacolate si terrà a battesimo una rivoluzione a lunga attesa, di cui le Alpi saranno testimoni e modello.

Info: www.alpine-pearls.com - www.alpine-pearls.com/en/about-us/projects/recap/ - www.limone-on.com/transalp-experience-2021.