Secondo Tempo di Onida Franco

20 aprile 2012


Il Secondo Tempo di Franco Onida è il titolo di un racconto autobiografico che inizia, come in una partita di calcio, col primo tempo giocato lavorando in azienda e col secondo tempo leggendo e, contemporaneamente, fissando sulla carta pensieri, riflessioni, cronache , ricordi ... In una parola, tutto i momenti che hanno contrassegnato i passaggi topici della sua vita.

In questa sorta di patchwork narrativo i pensieri più seri si accostano ai commenti maliziosi per la vista di una piacente fanciulla, le riflessioni sul prima e sul dopo occhieggiano dietro la descrizione di un piatto di crostacei, i ricordi del passato si affacciano inesorabili dopo un pranzo con gli amici “longevi”, il commento sui fatti del giorno fa emergere dalla memoria  i versi di un poeta amato, il sentimento di gioia per una nuova vita rievoca le note di una canzone d’antan, il dolore per la scomparsa di una persona cara si accosta ad una riflessione sul tempo che passa. Sono tanti, di diverso colore e dimensione, i componenti di questo mosaico che vengono sviluppati di volta in volta seguendo l’estro e lo stato d’animo del momento.

Nato a Sassari nel 1932, Franco Onida è approdato nei primi anni cinquanta a Milano, dove si è laureato in Scienze Economiche presso la prestigiosa Università Luigi Bocconi. Ha lavorato inizialmente presso la Singer Manufacturing Company, la Philco Italiana e il gruppo multinazionale anglo-olandese Unilever, dove ha svolto per trent’anni attività dirigenziali in diverse funzioni. Dopo il pensionamento ha svolto attività di consulenza.

Nel 2002 Onida ha deciso di rallentare il ritmo, privilegiando la riflessione, la meditazione, la memoria. Circa dieci anni fa, … finita l’era dei viaggi defatiganti (gli anni di lavoro), mi sono accinto a “calar le vele e raccoglier le sarte”. Mi accinsi per la prima volta a fissare sulla carta tutto ciò che mi passava per la mente, ovvero pensieri, riflessioni, cronache, ricordi e via discorrendo, era ben lungi da me l’idea che il frutto delle mie ... Onida ha quindi riempito il secondo tempo della sua vita dedicandosi alla lettura di tutto ciò che l’attività frenetica del primo tempo non gli aveva consentito. Congiuntamente alla voglia impellente di leggere, si è manifestata in Onida l’esigenza di fissare sulla carta pensieri, riflessioni, ricordi di viaggi, rievocazioni del passato, considerazioni sul presente e sul futuro, cronache di avvenimenti recenti o lontani, insomma, tutto ciò che la fantasia o un fatto o la lettura di un libro può suscitare. Così è nato Secondo Tempo, che con le sue 196 pagine, edite da OTMA Edizioni, è testimone, senza ordine cronologico e indipendentemente dall’argomento trattato, di sentimenti, pensieri ed emozioni vissuti nell’arco di dieci anni.

Info: http://www.libriepoesie.it/